Quotidiano |

Toniolo (Ncd): in Veneto Strade uomini, mezzi e immobili di Vi.Abilità

Di Emma Grande Giovedi 19 Marzo 2015 alle 15:46 | 0 commenti

ArticleImage

Il presidente della commissione bilancio del Consiglio regionale del Veneto Costantino Toniolo dell'NCD Veneto Autonomo in seguito alle proteste dei lavoratori di Vi.Abilità per le difficoltà e complicazioni che stanno sorgendo a causa della riforma delle Province, chiede che "Vi.Abilità sia assorbita da Veneto Strade, e soprattutto vengano salvaguardati i ruoli di tecnici e le maestranze che conoscono molto bene il territorio e i problemi che si presentano stagionalmente".

"Il fine è quello di garantire al cittadino strade pulite, sicure attraverso un servizio efficiente come avviene da anni grazie proprio all'azienda stradale della provincia di Vicenza!"

"Determinate funzioni e servizi è meglio che la Regione del Veneto torni a riaccorparli", spiega Toniolo, "perché è evidente che Palazzo Nievo (sede della Provincia di Vicenza, ndr) non avrà più i fondi per far fronte al servizio di manutenzione stradale".

"Ricordo", prosegue Toniolo, "che il territorio della provincia di Vicenza è molto complesso ed esteso: prevede strade di pianura, collina, montagna e tecnici e operai sono impegnati in tutte le stagioni con interventi molto differenziati da zona a zona, per garantire la percorribilità in sicurezza e per garantire la piccola e grande manutenzione".

"Non solo", prosegue Toniolo: "sono in corso anche cantieri di manutenzione straordinaria come ad esempio quello della Strada della Vena che offre un'alternativa più sicura per accedere all'Altopiano di Tonezza e dei Fiorentini".

"Questo scenario difficile per l'Amministrazione provinciale e per Vi.Abilità", sottolinea Toniolo, "l'avevo previsto nella proposta di legge del 2012 (Norme in materia di Funzioni provinciali)".

"Semplicemente nel 2012", continua il presidente della Commissione affari istituzionali del Consiglio regionale, "prevedevo che la funzione della manutenzione delle reti stradali regionali e provinciali tornasse in capo alla Regione". 

"Ora dopo la riforma statale la soluzione è che la Giunta Regionale stabilisca il "rientro" della funzione della manutenzione stradale affidato alla provincia berica".

"In questa fase per agevolare l'intervento di palazzo Balbi", conclude Toniolo, "stiamo studiando in Consiglio degli interventi legislativi ad hoc, anche di carattere finanziario!"

 

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo, Viabilità, Veneto Strade, ncd

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network