Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Toniolo e Coviello, botta e risposta sulle virgolette: ma sul resto sono d'accordo...

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 16 Ottobre 2014 alle 20:20 | 0 commenti

ArticleImage

Allo stimato Direttore di VicenzaPiù, ing Giuseppe Coviello
Gentilissimo Direttore, in riferimento all'articolo siglato da Lei sul giornale on line www.vicenzapiu.it ritengo necessario puntualizzare che non sono necessarie le virgolette alla parola conquistati: i quattro consiglieri provinciali del nostro movimento politico sono stati eletti grazie ai voti di oltre 30 sindaci e di circa 300 amministratori locali dei comuni della Provincia di Vicenza che hanno lavorato con noi aderendo al nostro progetto per la Provincia di Vicenza.

Numeri che giustificano ampiamente le preferenze espresse per gli eletti e i non eletti nelle nostre liste.
A dimostrazione che il nostro movimento politico non vive di luce riflessa, anzi: siamo abituati ad andare a conquistare i nostri voti, uno ad uno sul territorio grazie alla fitta rete di circoli esistente.
Un cordialissimo saluto
arch. Costantino Toniolo
Coordinatore provinciale NCD Veneto Autonomo

 

Egregio Coordinatore provinciale NCD Veneto Autonomo, architetto Costantino Toniolo,
Grazie, intanto, per l'attenzione che dedica al nostro mezzo.
La pregherei subito dopo di cercare sul vocabolario, sa noi anziani a volte ne abbiamo bisogno, il significato di "conquistare". Visto, quindi, che ad esempio il dizionario Hoepli dice che "conquistare" significa "Ottenere con fatica, lavoro, pena" io vorrei "conquistare" (come faccio ogni giorno con fatica e lavoro oltre che con pena per chi non tollera neanche le virgolette), il diritto di metterle, le virgolette, come e quando voglio.

Anche questa si chiama "libertà di stampa", architetto, a meno che lei non sia ancora così seguace della sua ex collega di partito Lia Sartori da volerla perseguire, come lei diceva, a forza di querele con relative spese legali da far sostenere ai "poveri" giornalisti", poveri tra virgolette, a differenza di "certi" politici che poveri hanno smesso di esserlo grazie alla mala politica.

Ma, per farla contenta, visto che io temo tanto i politici e le loro "pressioni", come Vicenza ben si sa, e siccome tengo alla sua "amicizia" tolgo le virgolette e confermo che il Nuovo Centro Democratico ha conquistato i quattro consiglieri provinciali grazie, lo dice lei perciò mi permetto con timore di usarle di nuovo, ma questa volta per rispetto "capitali", «grazie ai voti di oltre 30 sindaci e di circa 300 amministratori locali...» voti, conquistati «uno ad uno sul territorio grazie alla fitta rete di circoli esistente».

Ma a questo punto delle due l'una.

O quella rete ha lavorato così male da procurarvi solo il 3,11% alle europee, le uniche elezioni dirette a cui avete partecipato finora, con gli elettori a mettere le schede nelle urne, non gli amministratori locali a gestire accordi e a "conquistare" il 25% dei seggi a fronte del 3,11% di consensi dei cittadini.

Oppure quella stessa rete è così migliorata nel frattempo che, se solo confermerà il trend di crescita che dal 3,11% diretto vi ha portato al 25% indiretto, alle prossime regionali brinderemo con lei per la conquista del 51%, checchè ne pensino oggi Zaia o Moretti.
Ciò dovevo a lei e ai nostri lettori, conquistati «uno ad uno sul territorio» grazie alla nostra indipendenza o, per citare l'aggettivo che lei usa dopo NCD, alla nostra autonomia.
Da chiunque.
Ricambio volentieri e raddoppio i suoi cordialissimi saluti

Giovanni Coviello

P.S. Caro Toniolo, dimenticavo di ringraziarla: avendo "contestato" solo le virgolette desumo che lei confermi tutto il resto del nostro articolo... Grazie per la sua sincerità.

Il direttore


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network