Quotidiano | Categorie: Politica

Tomaso Rebesani e Sel al Pd: per le provinciali primarie di coalizione veramente aperte

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Giugno 2011 alle 15:53 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Tomaso Rebesani, Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, e pubblichiamo

Visto il dibattito che pare sia in corso all'interno del PD vicentino sulle prossime provinciali le scrivo alcune righe a nome di Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza.

Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza ritiene necessario fare tesoro della lezione impartita dalle ultime amministrative anche al centro-sinistra. Per Vicenza, come per tutto il resto d'Itlaia, secondo noi il centrosinistra deve seguire la strada intrapresa a Cagliari e a Milano, imparare dagli errori commessi a Napoli.

Innanzitutto primarie di coalizione veramente aperte, in cui i candidati si confrontano con il territorio in cui vivono cercando di coinvolgere tutte le realtà di base sociali, economiche, culturali che stanno aspettando un segnale di cambiamento.

Trasparenza nella proposta delle candidature e confronto a viso aperto nelle città e nelle campagne, non nelle stanze polverose di partiti politici da tempo poco rappresentativi.

I contenuti e gli obiettivi devono essere radicali, comunicati con dolcezza e mitezza, ma in grado di segnare una differenza chiara e netta rispetto al centrodestra a partire dall'accoglienza per gli immigrati e rifugiati e loro integrazione nelle nostre terre, da un'economia orientata al futuro e non al passato del cemento armato che tanta parte del nostro territorio ha devastato, un'attenzione speciale al sociale, al sostegno per coloro che hanno meno mezzi siano essi bambini, anziani, handicappati o persone in qualche modo bisognose di un aiuto.

Dobbiamo ricostruire una comunità ed uno spirito comunitario, troppi legami si sono allentati in questi ultimi anni: il centrosinistra vince dove grazie alle primarie fa emergere nuovi gruppi dirigenti e ricrea comunità. Questo ci hanno insegnato Cagliari e Milano, questo non abbiamo fatto inizialmente a Napoli, dove l'alternativa ha vinto grazie ad un doppio salto mortale reso possibile solo dalla presenza di De Magistris. Dimostriamo a Vicenza che abbiamo imparato la lezione.

 

Tomaso Rebesani

coord prov. Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network