Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Tolto il divieto di sorpasso tra Vicenza Est e Ovest in A4, Igor Sartori per gli autotrasportatori: "era un incubo"

Di Note ufficiali Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 16:14 | 0 commenti

ArticleImage

Gli Autotrasportatori di Confartigianato Vicenza esprimono - in una nota - la loro soddisfazione in merito alla decisione di A4 Holding di sospendere il divieto di sorpasso lungo il tratto autostradale Vicenza Est- Vicenza Ovest fino al 30 di giugno 2019. “Per gli autotrasportatori percorrere quel tratto autostradale, che comprende due emissioni/immissioni e le gallerie sotto i Berici, era diventato un incubo – commenta Igor Sartori, presidente della Categoria Trasporto Merci di Confartigianato Vicenza.

I dati sugli incidenti, sempre più frequenti negli ultimi mesi, dimostrerebbero poi che il divieto in questo tratto non garantisce la sicurezza ma la mette a dura prova. La sicurezza, infatti, è una questione di cultura e informazione più che di imposizioni. Ora, rimuovere il divieto e sperimentare la soluzione per un periodo iniziale di test, così come avvenuto in altri come ad esempio sul tratto Brescia Est - Desenzano, è un passo avanti. L’auspicio è che così si giunga alla rimozione definitiva del divieto di sorpasso per migliorare la sicurezza della circolazione autostradale che impatta, come noto, sia gli operatori del trasposto merci che su tutti gli utenti dell’infrastruttura autostradale”.

“Come sistema Confartigianato, da anni chiediamo di poter considerare e avviare delle sperimentazioni laddove i fenomeni relativi alle problematiche di sicurezza si fanno acuti per risolverli ma anche, ancor meglio, per prevenirli – aggiunge Sartori-. Siamo perciò convinti che il dialogo istituzionale, come avvenuto negli ultimi mesi tra Confartigianato e A4 Holding, con i gestori delle infrastrutture autostradali debba mirare a un confronto costante sui dati di traffico e di incidentalità con particolare riferimento a quelle tratte più soggette in termini di complessità infrastrutturale”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network