Quotidiano |

Tolosa e Mohammed Merah

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 24 Marzo 2012 alle 01:20 | 43 commenti

ArticleImage

Di Paola Farina, che nasce a Vicenza il 25 gennaio 1954, città dove ha sempre mantenuto la propria residenza, ed è la prima persona a ricostruire la storia degli ebrei ex internati nel vicentino.
Mohammed Merah, 24 anni, francese di origini algerine si è autodefinito mujaheddin, cioè patriota combattente per la sua religione e qaedista (l'aggettivo che riguarda l'organizzazione fondamentalista islamista di Al Qaeda). Vestito con la tuta da meccanico, aspetto da carrozziere gentile ed educato, in realtà era uno jihadista che per lungo tempo ha beffato l'intelligence francese (e quanti stanno beffando la nostra intelligence?), ma era schedato, pare, dai servizi segreti americani.

Aveva pensato bene di arruolarsi tra i gruppi di terroristi operativi al confine tra Pakistan e Afghanistan e si è battuto a fianco dei talebani. Alcune fonti sostengono che l'uomo era evaso dalla prigione di Kandahar, in Afghanistan, dove scontava una condanna a 3 anni per aver piazzato delle bombe insieme a un gruppo di talebani nel 2008. In Francia il suo nome era legato invece solo a piccoli reati, guida senza patente, furto, scippi. Precedenti penali che gli hanno valso, nel 2010, il rifiuto alla Legione Straniera. Questo curriculum porta a un momento di riflessione...giacché negli anni passati tra i talebani sono stati trovati anche islamiti che sono transitati per Vicenza e pure il figlio di un noto legale americano...Il nemico è ovunque, tra l'operaio e l'ingegnere, tra un venditore di fiori e quello di aranciata...tra di noi, purtroppo.
Il suo avvocato ha definito Mohammed Merah "discreto, ben educato, non era né violento, né fanatico...chissà cosa gli deve essere passato per la testa" e secondo alcuni psicologici, il giovane psicopatico non aveva il profilo del martire "non vuole morire, preferisce uccidere e aveva individuato le sue prossime vittime". Affermazioni che tendono ad abbassare il suo ruolo di terrorista...ma siamo sclerati? Persino in un caso come questo c'è voglia di minimizzare e del resto esempio di scorrette affermazioni, le ha esternate la baronessa Ashon, (la stessa che qualche giorno fa aveva definito i marò italiani detenuti in India, "guardie private") improprio Ministro della Comunità Europea, che parlando in un convegno sulla gioventù palestinese a Bruxelles, non ha perso occasione di accennare alla strage di Tolosa e subito dopo si è sentita in dovere di ricordare i bambini "che perdono la vita a Gaza", ovviamente per mano degli israeliani...accostamenti ingiusti e pericolosissimi data la circostanza.
C'è questa tendenza malata a cercare precostruiti profili psicologici, congegnati ad arte, per sminuire l'attuale clima antiebraico e anti israeliano, una perversione interiore quasi a cercare assoluzione e giustificazione nel paragone. Sembra che parte degli europei faccia colazione con una spremuta di veleno contro qualsiasi persona o cosa possa in qualche modo rappresentare l'Ebraismo e Israele.
Credo che il mondo sia pervaso da un revisionato sentimento antiebraico, non sempre fondato sulle radici della Germania nazista (anche questo può essere un alibi), non sempre fondato sulla diversità religiosa o sull'etnia, ma anche sulla capacità di Israele di aver saputo vincere, di aver creato benessere e occupazione, di aver trasformato il deserto in una fucina di fiori, frutta e verdura, di aver saputo convertire l'ignoranza in eccellenza, la povertà in ricchezza, di aver brevettato e immesso sul mercato i migliori farmaci anticancro, le migliori cure mediche in generale, i migliori sistemi di sicurezza, tecnologia e risparmio idrico e così via, perché non c'è campo in cui Israele non abbia saputo affermarsi, esclusa ovviamente l'industria pesante perché è un Paese talmente piccolo che non può permettersi grandi strutture industriali. Un mix di elementi che moltiplicano le tradizionali valenze antisemite generando un cocktail di esplosivo ad alta distruzione.
E di questo revisionato antisemitismo-antiebraico io non smetterò mai di accusare un certo tipo di stampa, indipendente e finanziata dal Governo, che spesso e volentieri ha dato e dà immagini distorte sulla complicata questione medio - orientale (spesso senza averne titolo, merito e competenza), un certo tipo di pacifinti che non nulla hanno a vedere con i veri pacifisti (ammesso che ne esistano ancora), tutti quelli che si ostinano a far passare per umanitarie certe operazioni che di umanitario hanno solo le bombe costruite con manodopera umana e quanti si ostinano a profondere la cultura dell'ignoranza!
L'ennesima violenza alla quale abbiamo assistito è accaduta a Tolosa, nel marzo del 2012 e milioni di persone la condannano, esprimono sentimenti di solidarietà, si pongono domande e cercano risposte che non sapranno mai darsi...Tutti solidali con gli ebrei...tutti in sinagoga, perché ieri sera in tutte le Comunità Ebraiche del mondo si sono ricordate le vittime di questa ennesima atrocità...tutti fratelli, candidati e gente comune...sempre la storica invocazione "mai più"...invocazione che ricorre da troppi anni, ma che nel corso degli stessi è sempre stata disattesa.
Quando, dove e a chi toccherà la prossima volta?

Leggi tutti gli articoli su: Strage di Tolosa, Mohammed Merah

Commenti

Inviato Sabato 24 Marzo 2012 alle 10:46

Tanto per cominciare vorrei ricordare alla signora qualche altro "accostamento ingiusto e pericolosissimo":

Ognuno è ebreo di qualcuno. Oggi i palestinesi sono gli ebrei di Israele.
(Primo Levi)
Paola Farina
Inviato Sabato 24 Marzo 2012 alle 19:31

Caro Andrea,
Libero di pensarla come vuoi, non chiedermi di condividere la tua opinione perchè non lo farò mai. A differenza di te, esprimo i miei punti di vista, senza pretendere di ricordare nulla a chissachì e senza pretendere alcun sostegno. A differenza di te, forse ho qualche esperienza in loco molto significativa, riconoscimi almeno il merito o demerito di aver operato attivamente e non da un borghese salotto. E ribadisco che ho precisato accostamenti ingiusti e pericolosissimi data la circostanza. Io non ti chiedo di andare a passare le tue vacanze in Israele, ma ti suggerisco di andare a Gaza a fare un po' di volontariato.
Danzinho
Inviato Sabato 24 Marzo 2012 alle 19:52

Primo Levi non ha mai scritto né detto queste parole.
Si è suicidato perchè molte persone mettevano in dubbio lo sterminio programmato degli ebrei.

E questo non alcun tipo di legame logico o storico con l'omicidio di quattro persone.
Paola Farina
Inviato Sabato 24 Marzo 2012 alle 20:16

Caro Danzinho,
Primo Levi ha detto queste parole, come il padre di Gilat Shalit ha detto quello che sfortunatamente ha detto, dopo che Israele ha svuotato le prigioni dai terroristi per riportare a casa suo figlio e guarda caso si candida anche come deputato. Anche Moni Ovadia, una volta diventato ricco ha cambiato direttiva, anche Gad Lerner non sembra proprio ebreo. E' che siamo tutti figli dello stesso mondo, con idee diverse, Credi diversi etc.. Quello che io tollero molto poco è l'arroganza (non mi riferisco a te) di chi crede di sapere tutto e non ha voglia di ascoltare dall'altra parte...e questa è la vera demenza, perchè senza dialogo non c'è confronto e non può esserci confronto senza dialogo. Ciao.
Danzinho
Inviato Sabato 24 Marzo 2012 alle 20:40

Cara Paola,
la lista di ebrei che vanno contro Israele e purtroppo molto nutrita, ma mi fanno ancora più arrabbiare perchè rifuggo con forza la logica secondo cui "ah se lo dice un ebreo, allora è vero che gli israeliani..."
Per questo motivo mi arrabbio ancora di più quando sento Moni Ovadia o Gad Lerner parlare di Israele, perchè secondo me sono in malafede per ingraziarsi il pubblico della sinistra italiana, sempre e comunque contro Israele.
Riguardo a Primo Levi ti invito a leggere questo articolo, che spiega bene la genesi dell'attribuzione errata della frase a Levi e la dice lunga anche su come i media trattano Israele:
http://liberaliperisraele.ilcannocchiale.it/post/2595397.html


Paola Farina
Inviato Sabato 24 Marzo 2012 alle 20:57

Caro Danzinho,
Condivido quello che dici, ma io non ho relazioni con Ebrei che vanno contro Israele...quanto a Gad e Moni almeno sono realisti: non sputano nel piatto in cui mangiano...Riguardo a Primo Levi ci sono versioni contrastanti sulla sua frase ed interpretazioni personalizzate, ma non ho voluto innescare una polemica sul pensiero filosofico di Primo Levi. Ho risposto più per educazione che per meritato consenso. Quanto al Cannocchiale lo conosco molto bene, sono amica di Barbara M....lei è molto meno tollerante di quanto lo sia io...comunque lieta di averti conosciuto:
ariel arbib
Inviato Sabato 24 Marzo 2012 alle 23:50

Grazie Paola,

solo un semplice grazie per la commozione che le tue parole mi hanno scatenato dentro, grazie per ciò che fai e per ciò che sono sicuro farai ancora, grazie a nome dei nostri bambini, grazie per essere insieme a noi, risentita, provata e sgomenta per l'immane, assurda, ingiusta tragedia che ci ha colpiti tutti a tradimento. Il mio però è solo uno dei milioni e milioni di grazie, che persone come me, se solo ti conoscessero, vorrebbero dirti.

Lo faccio quindi a nome loro, mentre ti vorrei abbracciare.

Con sincero affetto.

Ariel


Enrico Raccah
Inviato Domenica 25 Marzo 2012 alle 00:05

L'enorme potere economico degli Arabi ha permesso loro di ha permrsso loro di ingaggiare i migliori PR attorno al mondo che si sono impegnati a creare molto piu' odio antisemita usando le menzogne piu' eclatanti.

Se i media Italiani permettono ad un pusillanime tale quale e' il Signor Vauro (si fa' per dire), pubblicare una vignetta piena di menzogne, e' e rimarra' evidente che il danaro puo' comprare tutto e tutti.

Che tristezza!
Paola Farina
Inviato Domenica 25 Marzo 2012 alle 09:11

Grazie "Ragazzi" per il vostro sostegno che per me è importante, basterebbe che il 10% della popolazione mondiale conoscesse Israele e l'ebraismo per quello che sono e non per quello che sembrano e la vita avrebbe un corso meno pesante. Non mi preoccupo per me che sono nata nel 1954, ma per la generazione a venire, quella che dovrà affrontare sempre maggiori problemi....
franco cohen
Inviato Lunedi 26 Marzo 2012 alle 14:40

In un mare di odio cieco nei confronti del popolo Ebraico è una grande consolazione sapere che esistono persone come Paola Farina , come Gianluigi Battista , come Sansonetti (in TV domenica scorsa, durante la trasmissione della Cuccarini è stato un immenso esempio di lucidità e di onestà morale.
Sicuramente sto ingiustamente dimenticando molti altri e me ne scuso.
Che Iddio vi benedica tutti !
Franco Cohen
Inviato Lunedi 26 Marzo 2012 alle 14:55

E' successa una tragedia nella città di Tolosa e siamo tutti a condannarla. Muoiono ogni giorno bambini palestinesi per opera dei militari israeliani ma tutto questo non deve mai balzare ad onor di cronaca. Tutto questo lo trovo a dir poco aberrante! Restiamo umani...
Paola Farina
Inviato Martedi 27 Marzo 2012 alle 12:51

Ancora? Smettila con il propagandismo sinistro gratuito, non muoiono ogni giorno bambini palestinesi ad opera di israeliani, ma ogni giorno muoiono bambini siriani, indiani, cinesi, africani, sudamericani...e così via..ogni giorno muoiono bambini del Darfur senza che mai nessuno di voi, inclini all'odio contro Israele, abbia il coraggio di parlare e portare sostegno a queste creature, molti israeliani e molti ebrei lo fanno. E tu dove sei?Quando mai hai fatto qualcosa di concreto per i palestinesi?
Inviato Mercoledi 28 Marzo 2012 alle 10:36

Ma finiscila tu di fare la vittima e di propagandare Israele come culla della civiltà e della fratellanza, che costruire muri di cemento, bombardare Gaza con il fosforo bianco, privare intere popolazioni di acqua, luce e medicinali è da INUMANI!!! E comunque per fortuna ci sono persone anche di Israele (oserei dire la netta maggioranza e lo spero tanto) molto più sensate di quelle che stanno al potere e a capo del loro esercito guerrafondaio, che amano gli iraniani (e anche i palestinesi) e che non hanno nessuna intenzione di entrare in guerra. E comunque il volontario a Gaza lo voglio proprio fare, come l'ha fatto Vittorio Arrigoni e come lui tanti altri giovani uomini e donne che hanno avuto il coraggio di vivere le nefandezze perpetrate quotidianamente dallo stato di Israele nei confronti della popolazione palestinese.
Paola Farina
Inviato Mercoledi 28 Marzo 2012 alle 21:16

Sono felice che tu voglia fare il volontariato a Gaza proprio come lo ha fatto Vittorio Arrigoni..ti auguro che questo tuo desiderio venga presto esaudito...Quanto a quello che scrivi...chi è causa della sua informazione" pianga se stesso. Buona Fortuna
Danzinho
Inviato Giovedi 29 Marzo 2012 alle 21:07

Adesso chi glielo spiega che Arrigoni l'hanno ucciso i palestinesi?

Comunque, posso darti un consiglio, Andrea Lanaro: prova a raccogliere informazioni non solo leggendo indymedia o il manifesto, ma anche un po' di stampa internazionale e qualche sito dalla parte di Israele, che forse non è il nemico come pensi.
Potresti sorprenderti su chi effettivamente porta avanti la cultura dell'odio, anche perchè non è facile "restare umani" quando il tuo vicino di casa ti spara 100 missili sulla testa al giorno e mandi i tuoi figli a scuola su 2 autobus diversi "perchè così almeno uno torna a casa" (l'altro potrebbe essere vittima di un attentato)...
Per esempio: sai che non è mai esistito uno Stato Palestinese?
Sai che i palestinesi, per loro stessa ammissione, usano i bambini come scudi umani? ...sei ancora umano?
davide
Inviato Venerdi 30 Marzo 2012 alle 07:18

Credo che realmente Andrea Lanaro,abbia bisogno di informarsi non solo leggendo il manifesto.
Nella carta costituzionale palestinese AD OGGI è scritto che vogliono la distruzione di Israele.
Noi non trattiamo i palestinesi come lorio trattano noi,se per disgrazia finiamo nelle loroi mani.Noi non buttiamo dalla finestra i prigionieri palestinesi,non li linciamo,non li decapitiamo.Noi non LI trattiamo come loro Si trattano,noi non inpicchiamo sulle gru i nostri e loro dissidenti,non li lapidiamo: Gli Israeliani non rendono la vita impossibile ai Cristiani costringendoli a un silenzioso esilio (che fine hanno fatto il 70% della popolaizne cristiana di Betlemme ?? SI INFORMI
I palestinesi con i fondi di mezzo mondo dell ONU-UNWRA-CR etc NON hanno costruito ospedali,NON hanno costruito scuole,NON hanno sistemato la gente dei campi profughi.In parole povere NON hanno fatto tutto ciò che Israele ha fatto assorbendo 800.000 ebrei derubati,brutalizzati,violentati ,privati di ogni diritto in fuga da:Algeria,Tunisia,Libia,Libano,Giordania,Egitto,IUrak,Yemen e Iran.Aveva conoscenza di questi PROFUGHI EBREI ??L'arma dei palestinesi è lei che si fa STRUMENTALIZZARE senza conoscere la REALTA'.
Paola Farina
Inviato Venerdi 30 Marzo 2012 alle 08:50

Danzinho e Davide,
Grazie per il supporto. Io non ho spiegato nulla a Lanaro...l'ho mandato a Gaza così potrà dividersi tra il triste bordo ai confini di Israele e l'opulenza delle spiagge...Non gli ho spiegato chi ha ucciso Arrigoni, la cui famiglia rigurgita odio su Israele ad ogni occasione. L'ho semplicemente mandato a Gaza.
Nessuno vuole indagare perchè hanno ucciso Arrigoni. Laddove non c'è democrazia basta esprimere una opinione diversa per finire sulla forca...
Tra l'altro mi ha anche detto che io "faccio la vittima" espressione tipica di chi non sa risponder, di chi non ha merito, titolo e competenza per farlo...Dice addirittura che la stragrande maggioranza delle persone in Isrraele sono dall'altra parte...quale altra parte? La religione ebraica proibisce il suicidio! Di persone come lui ne incontro ogni giorno...anche al Vinitaly ho intavolato una discussione...lo sapete che ci sono produttori che temono Israele per la produzione del vino? Israele è un fazzoletto di terra e non potrà mai produrre milionate e milionate di litri di vini...Il problema è l'ignoranza e di questa ce n'è tanta!
Un appunto: gli ebrei cacciati dai paesi arabi sono molto di più di 800.000!!! Vi darò i dati in seguito...Ora devo scappare
vito
Inviato Venerdi 30 Marzo 2012 alle 11:21

A mio avviso, questo lanaro ha urgente bisogno di assistenza medica, voglio essere franco, Ogni tanto tra vari dialoghi intelligenti e costruttivi, sentire certe sue ignoranti affermazioni non mi fanno incazzare ma mi divertono, mi auguro con tutto cuore che il suo desiderio di visitare Gaza si avveri, e riesca pure a marcire in quel sudiciume, mi diverte tantissimo il suo equiparare l' assassinio dei bambini di Tolosa a quelli dei bambini palestinesi, ma qui e cosi evidente il vomito del suo veleno anti semita, che mi sembra stia fuoriuscendo anche dal mio p.c. Davide dice che questo lanaro con la l minuscola non debba solo riprendere informazioni sul manifesto, ma e' evidente che lui lo fa per sua comodità e convenienza per quanto lui odia e muore di invidia verso Israele, sono sicuro che l' equiparare il fatto, dei bambini palestinesi e quelli di Tolosa e' frutto non soltanto di stupida ignoranza ma più di odio e disprezzo verso gli Ebrei, chiarisco una cosa anche se son sicuro che a lanaro gli entra dall'orecchio e gli esce da sotto, i bambini di Tolosa sono stati assassinati perentoriamente da quella merda di Merah, a differenza dei bambini palestinesi che vengono messi appositamente come scudi dai loro genitori, e tante volte per sua informazione e capitato purtroppo, durante la guerra molti soldati Israeliani sono stati uccisi per non colpire innocenti bambini palestinesi, ma tutto ciò a lanaro non interessa, vorrei tanto vederlo in televisione a Gaza, e gli auguro tanto una triste fine
Inviato Venerdi 30 Marzo 2012 alle 11:37

Informo quel beota di Danzinho che so benissimo che fine ha fatto Vittorio Arrigoni e che non mi informo sulle vicende palestinesi ed israeliane con il Manifesto ma attraverso i blogger e la libera informazione come peacereporter, emergency, ecc. dove vi denunciano tutte le limitazioni di libertà a donne, bambini e uomini, le demolizioni di abitazioni in territorio palestinese per espandere le vostre colonie. Ed è inutile che prendi ogni parola che senti in giro come una minaccia, cara Paola: non so cosa possono aver detto certi "loschi figuri" a Vinitaly, ma ogni persona di buon senso e di un minimo di cultura generale conosce Israele e ne conosce la sua superficie e sa che è pressochè tutto deserto... cosa vuoi che si tema Israele per la produzione di vino in loco!!!??? Sarà ben altra la minaccia per il vino italiano: le multinazionali e le loro immense estensioni in tutto il mondo che hanno a capo ricchi capitalisti ebrei... o sono andato tanto fuori strada????
Inviato Venerdi 30 Marzo 2012 alle 11:40

Vito la tua è tanto una triste vita... e non auguro a nessuno quello che tu auguri a me.
Inviato Venerdi 30 Marzo 2012 alle 11:54

Tutte balle anche queste?

Il 2011 è stato un anno nero per la Palestina. Il numero di morti causati dal conflitto con Israele, infatti, ha fatto registrare un preoccupante rialzo. In una relazione compilata da B?Tselem si afferma che l?anno scorso le forze di sicurezza israeliane hanno ucciso un totale di 105 palestinesi, dei quali 37 non erano combattenti.

?L?immagine è dura ? si legge del rapporto -, non a causa di eventi drammatici o di un improvviso peggioramento, ma proprio perché si tratta di routine. Stiamo entrando nel quarantacinquesimo anno da quando Israele ha occupato la Cisgiordania e Striscia di Gaza. Quella che doveva essere una situazione temporanea appare come qualcosa di fortemente radicato senza alcun cambiamento in vista?.

Dall?altra parte della barricata, gli israeliani uccisi da palestinesi, nel 2010, sono stati cinque: tre militari e due civili.
vito
Inviato Venerdi 30 Marzo 2012 alle 13:08

Per noi 5 Israeliani sono hanno un valore immenso, perché ci teniamo alla vita che il Signore ci ha donato, a differenza dei nostri nemici palestinesi che la loro vita e quella dei loro figli non vale un fico secco, te lo dimostra gli innumerevoli attentati terroristici perpetrati da giovanissimi e giovanissime anche bambini verso innocenti Israeliani . Fatti un analisi di coscienza, domandati perché loro amano la morte più di quanto noi amiamo la vita, forse lo fanno sapendo che in cielo li aspettano 72 vergini, rifletta un tantino e veda di trovare o indovinare la verità, aggiungerei un' altra cosa riguardo il fatto del muro di separazione da lei menzionato, son sicuro che lei lo sa ma non lo ammetterebbe, da quando hanno costruito il muro di separazione ha idea di quanto e ridotta la percentuale degli attentati verso Israele??? il 95%, che ne pensa allora suggerisce di demolire il muro??? sii sincero, ma sono sicuro che non le converrà rispondere, lasciamo perdere , a e badi ad altre cose più importanti invece di sparare cazzate gratuite insensate. non la saluto perché no se lo merita.
Hulk
Inviato Venerdi 30 Marzo 2012 alle 16:14

Andrea lanaro per favore vuoi farmi credere che quando i Palestinesi (pacifici), lanciano missili su Israele sanno benissimo che non prenderanno nessuno, perchè scappano prima, O se potessero farebbero una carneficina?
Che cosa dovrebbero fare gli Israeliani, lanciare 100 missili al giorno e chi prendono prendono, allora si che la guerra sarebbe equa. Ma dai non mi dire che non sapevi che nel 1947 l'ONU aveva approvato 2 stati e due popoli proprio come dici di volere, ma per ben 4 volte Israele è stata attaccata, e non mi dire nemmeno che Arafat ha rinunciato alla pace in cambio del 97% dei territori prima del 67?
Smettila di leggere Topolino e paperino sei abbastanza grande per farti le pèippe ............. mentali!


Paola Farina
Inviato Venerdi 30 Marzo 2012 alle 17:44

Cari Tutti,
inutile far la guerra contro i mulini a vento.Portare Mr. Lanaro al ragionamento è una missione praticamente impossibile perchè lui è pervaso da un'onta di antisemitismo..per non parlare poi di quello che pensa di Israele, ammesso che ne capisca i "distinguo"
Quanto alla repressione delle donne...non credo che la repressione israeliana sia tanto forte quanto la repressione che limita la donna nelle proprie funzioni liberali e liberatorie. In Israele se non sei vergine non succede nulla (fatta qualche eccezione, ma in ogni caso non ti ammazzano, magari non ti sposano...), nei paesi arabi la cosa è un po' diversa...
Le letture del Lanaro sono limitate a quelle propagandistiche, il suo livello culturale è quello che è...i suoi commenti sono intrisi di nozionismo ma privi di ogni parametro di confronto.

Per quanto riguarda quello che ho detto stamttina, che gli Ebrei scacciati dai paesi arabi sono più di 800.000, ho consuso i paesi arabi con quelli islamici. In ogni caso la cifra è di circa 880.000 più o meno a quella lamentata dai palestinesi...

Se non erro, visto che conosco molti Raccah...Vito Raccah dovrebbe essere un ebreo scacciato dalla Libia e lui ve la può raccontare..se lo desidera
Paola Farina
Inviato Venerdi 30 Marzo 2012 alle 17:54

Per Lanaro e Vinitaly
Qui sei fuori strada...non so se tu sai quanti (pochi) milioni di ebrei ci sono al mondo...e se tu pensi che questa esigua popolazione possa davvero avvere in mano tutte le multinazionali...vini e terre: queste sono davvero visioni allucinogene...La produzione di un buon vino israeliano varia dalle 10.000 alle 50.000 bottiglie (ho scritto bottiglie) non litri di media. Ci sono poi due o tre aziende che producono qualche milionata di bottiglie e francamente non so dove riescano a produrre tanta uva...per favore non dirmi che la prendono in Palestina...
Io non voglio assolutamenti portarti sulla mia strada e sulle mie convinzioni, sono una persona democratica, ma vorrei farti del bene...per questo ti suggerisco di mantenere pure la tua opinione, ma di erudirti un po', perchè senza entrare nel merito della tua ideologia, la tua visione della realtà è molto distolta e la tua preparazione estremamente scadente...
vito
Inviato Venerdi 30 Marzo 2012 alle 19:46

Solo due righe, dovuto al tempo limitato, ( Se non erro, visto che conosco molti Raccah...Vito Raccah dovrebbe essere un ebreo scacciato dalla Libia e lui ve la può raccontare..se lo desidera )Esattamente,sono un ebreo e anche Israeliano, e tanto orgoglioso di esserlo, nato e cresciuto il Libya, sono stato incarcerato per ben 4 volte a Tripoli, malmenato, umiliato, derubato di tutti i nostri averi e cacciato via con sole 20 sterline come un cane, soltanto perché colpevole di essere Ebreo, se dovessi raccontare tutto quello che abbiamo subito noi Ebrei in Libya, ci vorrebbero mesi, mi limito a raccontare una parte vissuta che mi rimarrà impressa per tutta la vita, durante i pogrom avevo solo 8 anni, con i miei occhi ho visto, un gruppo di arabi che catturarono un ebreo, lo fecero sdraiare a terra, lo spogliarono, e gli aprirono con un pugnale tutto dalla gola fino al basso ventre, esattamente come con un capretto, che lo aprono gli tolgono l' intestino per metterlo allo spiedo, comunque questo non dovrebbe essere una novità, basta ricordare uno dei tanti mostruosi episodi , quali della famiglia , padre madre e bambini neonati sgozzati durante il sonno, purtroppo queste sono abitudini di quella gente che solo noi conosciamo avendo vissuto una vita con loro, quelle sono maledette diaboliche sadiche abitudini di quella gente, voi Europei e anche occidentali, non potrete mai capire la mentalità di quella gente, che il Signore ci faccia stare sempre lontano da quei demoni.
Paola Farina
Inviato Venerdi 30 Marzo 2012 alle 20:23

Caro Vito, io conosco le vostre storie, ho usato il condizionale solo perchè non sapevo se potevo o meno raccontare gli affari tuoi (a proposito ho conosciuto tua sorella...), io credo che il mondo non sappia ancora che cosa è successo agli ebrei in Libia...ma non solo in Libia...la maggior parte degli storici o cosidetti tali non sanno nemmeno dell'esistenza del campo di concentramento di Giado, ma ce n'erano anche in Tunisia e non escluderei nemmeno in Egitto...storie che nessuno vuole conoscere...tanto di noi poco importa agli altri...di me che non so nemmeno dove sia finita l'altra parte della mia famiglia, quella ebraica intendo...e questo non significa che noi ci piangiamo addosso...semplicemente ci raccontiamo...perchè raccontare ci aiuta a mantenerci uniti...A proposito...se Lanaro sapesse che David Zard è un ebreo di Libia con passaporto israeliano come te pensi che andrebbe ai concerti...non credo che appartenga alla nostra generazione...quindi le musiche di Pagani non gli hanno insegnato nulla...e non solo le musiche...
etty
Inviato Sabato 31 Marzo 2012 alle 04:00

X lanaro e gli altri
mi hanno chiesto di intervenire ma ne ho poca voglia-non ho tempo da perdere con lanaro.che resti pure della sua opinione.non ci cambia nulla perchè dovrei sacrificare ore di sonno per stare a spiegare la self difesa di Israele e la sua politica.Posso affermare con certezza che lanaro non è antisemita.Nutre infatti una grande ammirazione per israele e per gli ebrei.quello che spicca è una marcata invidia.a lui piacerebbe tanto essere come noi.buona notte-
Danzinho
Inviato Sabato 31 Marzo 2012 alle 06:01

Sempre per Mr lanaro:
non capisco perchè mi dai del "beota", comunque io non ti ho offeso, ti davo solo un consiglio.
Quello di ricercare un po' di informazioni anche dalla parte di Israele, e tu in tutto questo, mi citi emergency?
ahahahahahah
allora non ci hai proprio capito un cazzo...aahahahah
Devi leggere qualcosa dalla parte di Israele, strano che non la trovi visto che gli ebrei controllano il mondo, dovrebbero essere pure in grado di controllare l'informazione per uno come te..ma tu sei troppo sveglio ehehehe
Inviato Sabato 31 Marzo 2012 alle 10:23

Sono sempre più sorpreso della quantità di risposte che seguono ogni mio intervento: non mi è mai capitato di creare un simile vespaio prima d'ora! Sono sempre stato dalla parte del popolo privato di tutte le libertà e continuerò a farlo, per cui non ho invidia proprio per nessun popolo perchè nessuno è libero. Ho sempre avuto profondo rispetto per tutti gli ebrei che hanno subito la deportazione nei campi di sterminio e vi hanno trovato la morte, come per tutte le minoranze etniche che vivono in campi profughi o nelle riserve. Le ragioni della guerra le lascio a chi ha voglia di odiare e di prendermi ad esempio come antisemita (contenti voi...) o sbeffeggiarmi anche sulla morte di Arrigoni.
Un ultima considerazione: noi italiani (anzi noi occidentali) fino a ieri vedevamo tanto assurdo e grottesco negli islamici certe forme di protesta estrema come incendiare il proprio corpo. La cronaca di questi giorni ci ha portati alla triste realtà che anche da noi operai e imprenditori si cospargono di benzina e si danno fuoco. E allora mi viene anche il dubbio che le religioni, di fronte alla fame, alla disperazione, alla guerra, non siano poi quel guscio protettivo delle nostre anime così forte e così marcato da farne delle distinzioni. Leggo certe generalizzazioni del tipo "l'ebreo ama, l'arabo odia" che posso anche capire da una persona come Ivo che ha vissuto quelle esperienze in prima persona, ma da chi si è trovato la pappa pronta proprio non l'accetto! Un saluto a chi lo vuole accettare. Andrea Lanaro
Inviato Sabato 31 Marzo 2012 alle 10:28

Scusate il lapsus: intendevo Vito, non Ivo...
Paola Farina
Inviato Sabato 31 Marzo 2012 alle 13:56

Caro Lanaro e Cari Tutti
Io credo che tu abbia un ego troppo elevato, non sei tu che hai scaturito l?interesse nella conversazione, ma noi, cioè tutti quelli che scrivono, tu incluso. Di persone come te che ?hanno sempre avuto profondo rispetto per tutti gli ebrei che hanno subito la deportazione nei campi di sterminio e vi hanno trovato la morte, come per tutte le minoranze etniche che vivono in campi profughi o nelle riserve?.?ne conosco non poche, sono quelle persone che sono sempre dalla parte dei cadaveri, ma non fanno nulla per gli esseri che sono in vita. Si limitano a parlare e tu ne sei un degno esempio.
Non puoi essere così limitato a fare un paragone per chi si suicida perché disperato e vede nella morte l?unica soluzione ai suoi problemi (io nutro ammirazione nel loro coraggio, perché per suicidarsi ci vuole coraggio, un coraggio che a me manca), questo è offensivo alla loro memoria e chi lo fa per denaro, per essere sepolto nel giardino di Allah etc., perché talvolta vittima di infami istigazioni, altre coscienti e spietati carnefici assoldati in trasferta conto terzi?prima che suicidi?
Io non ti sbeffeggiato per la morte di Arrigoni, mi sono limitata a consigliarti un viaggio a Gaza e da persona generosa quale sono ti ho invitato a divederti fra volontariato e spiaggia?(ed ora anche aggiungo vai a vedere i Centri Commerciali che ci sono?le Piramidi sono aria fritta in confronto) in modo che tu capisca. Arrigoni è stato assassinato dalla gente che lui supportava?non da Israele?ed anche lui era andato a fare il volontario.
Il lato peggiore della tua personalità è che tu, senza esperienza, senza parametri di confronto vuoi sostenere ed inculcare una dottrina che non conosci, perversa, iniqua, artefatta?io purtroppo non subisco nemmeno le offerte promozionali, figurati se subisco te.
Ho chiesto ai miei Amici di partecipare al dibattito, Vito lo fa, qualcun altro lo fa, gli altri preferiscono non perdere tempo con te?come Etty ad esempio, che ha molto da darti, ma niente da apprendere da te e finge perfino di credere che tu non sia intriso di rigurgiti antisemiti?A questo punto se fossi in te farei un esame di coscienza.
Meir El Saiegh
Inviato Sabato 31 Marzo 2012 alle 13:59

Signor Lanaro! Non so sei piu` scemo o piu` ignorante, penso entrambe le cose. Sei solo un piccolo viscido vermiciattolo antisemita a cui bisogna schiacciare la testa. Non sprechero` energia a spiegarti che differenza passa fra i bimbi ASSASSINATI a Tolosa e i bambini UCCISI a Gaza perche` usati come scudi umani dagli stessi Palestinesi, perche` un bifolco tonto come lo sei tu non lo capira`. Ti sei fatto la tua bella idea, e nessuno ti smuovera`. Parli di quello stronzo di Arrigoni ASSASSINATO dagli stessi Palestinesi che lui appoggiava, ma tu non li condanni, ti e` piu` facile condannare noi Ebrei.
MI fai schifo, e se tu fossi qui vicino ti sputerei in faccia maledetto stronzo!
Paola Farina
Inviato Sabato 31 Marzo 2012 alle 14:00

Caro Lanaro e Cari Tutti
Scusate ????? tutti i punti di domanda credo ci sia qualche "incomprensione" tra computer
Meir El Saiegh
Inviato Sabato 31 Marzo 2012 alle 14:00

Signor Lanaro! Non so sei piu` scemo o piu` ignorante, penso entrambe le cose. Sei solo un piccolo viscido vermiciattolo antisemita a cui bisogna schiacciare la testa. Non sprechero` energia a spiegarti che differenza passa fra i bimbi ASSASSINATI a Tolosa e i bambini UCCISI a Gaza perche` usati come scudi umani dagli stessi Palestinesi, perche` un bifolco tonto come lo sei tu non lo capira`. Ti sei fatto la tua bella idea, e nessuno ti smuovera`. Parli di quello stronzo di Arrigoni ASSASSINATO dagli stessi Palestinesi che lui appoggiava, ma tu non li condanni, ti e` piu` facile condannare noi Ebrei.
MI fai schifo, e se tu fossi qui vicino ti sputerei in faccia maledetto stronzo!
Paola Farina
Inviato Sabato 31 Marzo 2012 alle 14:04

Meir,
Capisco la tua rabbia, tu sei nato nel Campo di Concentramento di Giado, sei stato vittima delle persecuzioni in Libia ma non insultare Lanaro, guarda quanta calma mantengo io...se tu insulti scendi al suo livello...e poi giustamente dicono che gli arroganti siamo noi, ti prego, di pure quello che pensi, ma non scadere mai di livello, perchè tu sei "una bella testa". Un abbraccio. Paola
Inviato Domenica 1 Aprile 2012 alle 20:07

Non sapevo dell'esistenza del campo di concentramento di Giado: ne racconta per due righe wikipedia, ma è davvero una delle vergogne nascoste della nostra Italia che solo i diretti interessati conoscono! Tanto di cappello a chi ha aperto o può aprire questi armadi pieni di scheletri! Le leggi razziali del 1936 hanno rappresentato il punto più basso del ventennio fascista per le conseguenze che ha portato anche al di fuori del territorio italiano. Come trovo giusto ricordare a tutti quanto atroce e sproporzionatamente violenta è la politica espansionistica di Israele sui territori palestinesi, altrettanto trovo giusto e non dimenticherò mai di ricordare i 2000 ebrei uccisi dai militari italiani durante la seconda guerra mondiale. Chi mi definisce un antisemita non ha capito niente.
Paola Farina
Inviato Domenica 1 Aprile 2012 alle 20:49

Credo che le cose che tu non sai siano molte, riguardo a Giado è stato stampato anche un libro, scritto, guarda caso da uno che secondo me non ama proprio gli Ebrei...Quello che di certo ho capito di te è tu ami molto gli ebrei, sopratutto quelli morti e questo è un dato incofutabile.
Inviato Lunedi 2 Aprile 2012 alle 12:49

Sei molto arguta sul fatto che non sappia molte cose! Siccome è stato scritto un libro su Giado tutto il mondo sa che è esistito (o esiste ancora, magari come museo) il campo di concentramento, e allora cosa facevo io mentre veniva dato alle stampe questo libro e magari veniva presentato in pompa magna ed in tv a reti unificate se non dormire!!!??? Se vuoi continuare a cuocere nel tuo brodo fallo pure: sono stato l'unica persona che si è permessa di rispondere a questo articolo al di fuori della tua cerchia di amici, ormai anche il caporedattore si sarà dimenticato di questa pagina... Potevo benissimo fare come hanno fatto tutti: leggere e cambiar canale, come con la televisione. Invece mi ritrovo qui dopo più di una settimana con il cuore e gli occhi aperti a sentire le vostre ragioni e farmi un'idea più completa di quello che succede in Medioriente. Vedi un po' tu se trovi utile continuare con questa antifona...
Paola Farina
Inviato Martedi 3 Aprile 2012 alle 21:29

Ti sbagli, non sei stato l'unico al di fuori dei miei amici, non conosco Danzinho, Franco Cohen, Davide e Hulk, ti ripeto che Giado non è l'unico campo di concentramento del continente africano...e poichè è presto Pesach - Pasqua voglio essere buona e ti augro di passarla serenamente
Inviato Giovedi 5 Aprile 2012 alle 12:54

Auguro a te e a tutti quelli che sono intervenuti Buona Pasqua!
Danzinho
Inviato Lunedi 9 Aprile 2012 alle 17:00

Auguri anche a te Andrea Lanaro, Buona Pasquetta! e rinnovo l'invito: leggi qualcosa che sia pro Israele!
Se io leggessi solo quello che leggi te, sarei pure io anti Israele. :-)
(per esempio, prova con: www.informazionecorretta.com)
Paolo
Inviato Lunedi 11 Giugno 2012 alle 19:02

@ andrea_lanaro
La citazione di Primo Levi è una bufala. Levi non ha mai detto che i palestinesi sono gli ebrei di Israele.
La frase autentica è "ognuno è l'ebreo di qualcuno, i polacchi sono gli ebrei dei russi e dei tedeschi" comparsa nel romanzo "Se non ora quando".
Successivamente il Manifesto, scrivendo dell'invasione israeliana in Libano citò "ognuno è l'ebreo di qualcuno" e fuori virgolette aggiunse "i palestinesi sono gli ebrei di Israele". Da qui la leggenda.

http://www.primolevi.it/@api/deki/files/994/=MARGO_000004.pdf

Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network