"Tintarella di luna", tutto esaurito per il 2° appuntamento sulla terrazza della Basilica

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Agosto 2013 alle 16:20 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  - Dopo il successo dell'esordio, "Tintarella di luna", la rassegna estiva di musica e letture sulla terrazza della Basilica Palladiana promossa dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, prosegue venerdì prossimo, 23 agosto, con il secondo dei quattro appuntamenti in programma.

La parte drammaturgica, curata da La Piccionaia-I Carrara, sarà incentrata sulle donne e sui sentimenti, con un percorso che prende le mosse dal poeta italiano Edoardo Sanguineti ("La ballata delle donne") e si snoda attraverso due racconti di Éric-Emmanuel Schmitt, noto saggista, romanziere, ma anche filosofo, drammaturgo e musicista francese contemporaneo. Le due storie "al femminile" di Schmitt, narrate dall'attrice Giorgia Antonelli, sono liberamente tratte dalla raccolta "Odette Toulemonde et autres histoires" pubblicata nel 2007. In coda, una favola nordica ("La donna dai capelli d'oro") con la partecipazione di Titino Carrara.

La parte musicale della serata, realizzata dalla Società del Quartetto, ha per protagonista un'insolita accoppiata violino-fisarmonica. Il violino - non accademico - è quello di Maria Vicentini, musicista che dopo il diploma al conservatorio ha esteso i suoi interessi oltre la "classica", affrontando il vastissimo panorama jazzistico e della musica popolare. Al suo fianco la fisarmonica di Thomas Sinigaglia, già vincitore di numerosi concorsi internazionali ed oggi concertista molto impegnato sia nel repertorio tradizionale, che in quello jazz, anche come compositore e arrangiatore.
Anche il duo Vicentini-Sinigaglia parlerà, con il linguaggio della musica, di sentimenti profondi, proponendo brani di Astor Piazzolla, Pixinguinha, Egberto Gismondi, Richard Galliano e altri.
"Il tutto esaurito della prima - dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -, e in prenotazione della seconda serata, manifesta l'entusiasmo del pubblico per questa idea che, per la prima volta, apre la terrazza palladiana per quattro serate che mescolano musica, poesia e teatro, il tutto immersi in una atmosfera lounge di grande fascino, unica nel suo genere; cittadini e turisti hanno finalmente la possibilità di passeggiare e ammirare il panorama della città da un punto di vista privilegiato, ascoltando musica di qualità, e potendo gustare anche un drink. Ed è di stimolo il successo di questo primo esperimento di evento culturale nella più bella terrazza di Vicenza, pensato come parte di quel progetto complessivo di restituzione della Basilica Palladiana alla città cui stiamo puntando e che si arricchirà di nuove iniziative e proposte nel 2014, mentre già da sabato inizierà il nuovo regime di apertura anche serale della terrazza con la presenza di un servizio bar e piccola ristorazione per l'estate e il primo autunno".
La particolare formula di "Tintarella di luna" non prevede posti a sedere (gli spettatori avranno comunque a disposizione dei cuscini). L'ingresso a 10 euro comprende un drink che sarà servito direttamente in terrazza, a cura di "Opera Food & Drinks".
Per questo secondo appuntamento con "Tintarella di luna" gli ingressi sono già esauriti da giorni. In caso di pioggia la serata sarà recuperata a settembre.
Per informazioni: 0444 543729 - 323725.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network