Tintarella di luna, musica e letture sotto le stelle sulla terrazza della Basilica palladiana

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Agosto 2013 alle 16:16 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Fra i numerosi appuntamenti di ”Al centro, l'Estate” – il cartellone promosso dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza – la rassegna “Tintarella di Luna” è certamente quella più attesa perché per la prima volta (ed in via sperimentale) la terrazza della Basilica Palladiana viene reinventata come “location” per spettacoli dal vivo.

Le quattro proposte artistiche curate da Società del Quartetto e La Piccionaia-I Carrara che andranno “in scena” venerdì 16, 23, 30 agosto e domenica 8 settembre con inizio alle 21.30.
Si tratta di quattro happening dove musica, poesia e teatro si intrecciano e si fondono; dove musicisti, attori e pubblico condividono emozioni e suggestioni che aprono finestre sull'infinito.
I generi letterari proposti spaziano da Shakespeare e Leopardi ai romanzi di Jodorowsky e Schneider, al sentimento di Éric-Emmanuel Schmitt, al pensiero di Italo Calvino.
Ampia anche la parte musicale di queste serate al chiaro di luna in terrazza, con il “nuevo tango” di Astor Piazzolla (nell'insolita formazione di violino e fisarmonica), lo swing, il classic jazz e la musica antica per arpa e liuto.
La parte “teatrale” del primo dei quattro appuntamenti, venerdì 16 agosto, è affidata agli attori Giorgia Antonelli e Matteo Balbo de La Piccionaia-I Carrara e scorre sul tema “La Fiamma è bella”, con incursioni nel sublime da Jodorowsky a Schneider (con libere interpretazioni dai romanzi “Quando Teresa si arrabbiò con Dio” e “Le voci del mondo”) e una “coda” dedicata all'Infinito di Giacomo Leopardi.
Protagonisti della parte musicale sono la voce e la chitarra di Francesca Bertazzo Hart, accompagnata dal contrabbasso di Beppe Pilotto.
Il repertorio proposto dal duo comprende standards di Duke Ellington, Cole Porter e George Gershwin, rivisitati attraverso l'inconfondibile stile vocale di Francesca Bertazzo, con qualche incursione nella bossanova di Tom Jobim.
La particolare formula di “Tintarella di luna” non prevede posti a sedere (gli spettatori avranno comunque a disposizione dei cuscini). L'ingresso a 10 euro comprende un drink che sarà servito direttamente in terrazza.
I posti sono limitati ed in via di esaurimento. Si consiglia la prenotazione via e-mail ([email protected] oppure [email protected]). Per informazioni si può contattare il numero 340 7361701.
In caso di maltempo la prima serata sarà rinviata al 15 settembre.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network