Ticket crossing fuorilegge: Aim avvisa il Coordinamento studentesco di Vicenza
Lunedi 2 Maggio 2011 alle 19:31 | 0 commenti
Aim Mobilità - La legge vieta la cessione di biglietti non ancora scaduti. Proibito anche appendere oggetti senza autorizzazione alle paline delle fermate. Multe salate per i trasgressori che, come il Coordinamento studentesco di Vicenza, annunciano domani azioni di ticket crossing.
In vista dell'iniziativa denominata "ticket crossing" annunciata per domani dal Coordinamento studentesco di Vicenza, con la quale si intende promuovere l'utilizzo di biglietti di autobus non ancora scaduti da parte di persone terze rispetto all'acquirente, Aim Mobilità fa presente che si tratta di un comportamento sanzionato da precise normative di legge.
È infatti la legge regionale n. 25 del 30 ottobre 1998, e non quindi Aim, a dare disposizioni precise in merito, indicando anche le conseguenti multe. Nello specifico, all'articolo 37 si ricorda che l'utente del trasporto pubblico locale "è tenuto a munirsi di valido titolo di viaggio, ad obliterarlo e convalidarlo anche all'inizio di ogni singola tratta del viaggio, a conservarlo per la durata del percorso e ad esibirlo su richiesta degli agenti accertatori".
Non solo, ma il biglietto, sebbene non sempre riporti il nome dell'utilizzatore, è comunque nominale e non cedibile. Infatti, il trasporto di persone è un contratto consensuale a prestazioni corrispettive e a titolo oneroso che si perfeziona "su proposta del viaggiatore seguita dall'accettazione del vettore", in questo caso Aim Mobilità . Il diritto di esigere la prestazione, poi, è contenuto nel biglietto di viaggio che il viaggiatore deve esibire a richiesta. Il contratto si perfeziona solo con chi ha acquistato il titolo e non con chi lo riceve in seguito ad un trasferimento.
Pesanti le sanzioni: 40,00 euro entro 5 giorni dalla data della contestazione, più spese di procedimento, più il titolo di viaggio; 50,00 euro dal 6° giorno e fino al 60° giorno dalla data della contestazione, oltre alle spese di procedimento e al titolo di viaggio; ben 80 volte la tariffa ordinaria regionale (circa 96 euro) per pagamenti superiori al 60° giorno, più spese di procedimento e titolo di viaggio.
Infine, poiché il Coordinamento studentesco di Vicenza ha annunciato di attaccare ai pali delle fermate dei bus una cassetta dove depositare gli eventuali biglietti non scaduti, AIM Mobilità ricorda che le paline di fermata, così come le pensiline, sono infrastrutture a terra di proprietà di AIM e che apporvi o affiggere materiale non autorizzato fa incorrere in sanzioni a termine del DPR753/80 e del Codice Civile per violazione delle norme sulla proprietà . Per tali violazioni sono previste le corrispondenti sanzioni amministrative aumentate delle spese di procedimento oltre al costo per la rimozione degli oggetti, per le pulizie straordinarie, per la sostituzione di eventuali elementi danneggiati e per la refusione dei costi sostenuti alla denuncia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.