Quotidiano |

Il Comune di Thiene risponde alla notizia del GdV sulla tangente: "Cacco è stato esonerato"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Marzo 2016 alle 16:52 | 0 commenti

ArticleImage

In merito alla notizia apparsa su Il Giornale di Vicenza della tangente intascata dal dirigente all'urbanistica Roberto Cacco, il Comune di Thiene interviene con una nota ufficiale
“A seguito di quanto mi aveva segnalato il professionista che poi ha sporto denuncia – dichiara il Sindaco di Thiene, Giovanni Casarotto - non solo gli consigliato di far presente i fatti recandosi alla locale Caserma dei Carabinieri, cosa poi puntualmente avvenuta, ma lo ho anche personalmente accompagnato in Caserma, assieme al Segretario generale dell'Ente, Luigi Alfidi, da me stesso messo al corrente”.

“Il comportamento che ho tenuto  - conclude il Sindaco – è stato immediato ed improntato alla massima trasparenza ed alla maggiore collaborazione possibile con le forze dell'ordine”.
“In quella sede, d’accordo sempre con l’Arma, – aggiunge il Segretario generale del Comune di Thiene , Luigi Alfidi -  è stato ritenuto opportuno, sull’immediato, che il  Comune non procedesse assumendo procedimenti disciplinari nei confronti dell'arch. Cacco, allo scopo di non compromettere le indagini, che, come è naturale, sono tuttora coperte da segreto istruttorio. Solo in un secondo momento è stato possibile avviare un procedimento disciplinare che al momento è stato sospeso per la concomitante apertura del procedimento giudiziario, il cui esito deciderà la gravità della sanzione da irrogare (da una sanzione pecuniaria al licenziamento)”.
L’arch. Cacco è stato esonerato non solo dal seguire la pratica urbanistica oggetto di indagine, ma anche gli altri atti progettuali successivamente presentati dal professionista che ha sporto denuncia ed assegnati ad  altro funzionario dell'Ufficio.
Inoltre, a seguito di questo episodio, tutte le questioni urbanistiche di maggiore rilevanza sono sempre state vagliate e seguite dal Sindaco in prima persona assieme al Segretario generale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network