Quotidiano |

Testamento biologico, fissate le modalità del registro - elenco

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Febbraio 2013 alle 18:41 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Da domani i cittadini residenti a Vicenza che abbiano depositato un testamento biologico da un notaio o da una persona fiduciaria potranno fissare un appuntamento in Comune per inserire il proprio nome in un apposito registro che conterrà i nomi di coloro che hanno, appunto, depositato quello che viene anche chiamato testamento di vita o dichiarazione anticipata di trattamento.

Il testamento biologico è il documento contenente la manifestazione di volontà di una persona che indica in anticipo i trattamenti medici cui essere o non essere sottoposta in caso di malattie o traumatismi cerebrali che determinino una perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile.  
Questa mattina la giunta ha approvato il provvedimento che fissa le modalità operative di funzionamento del registro-elenco, dando così seguito alla delibera del consiglio comunale dello scorso 15 novembre con cui veniva decisa l'istituzione del registro-elenco presso la Presidenza del consiglio comunale.
“In realtà in questo delicato ambito manca una legge nazionale – spiega l'assessore ai servizi demografici Massimo Pecori -. Gli enti locali quindi, cioè quelli più prossimi al cittadino, si ritrovano ad essere sollecitati sempre più spesso dalle persone che chiedono tutele. Così ci sono amministrazioni che non fanno nulla perchè comunque non sono tenute a farlo e altre che invece si attivano per dare risposte, ma anche per sensibilizzare l'opinione pubblica e il Parlamento. Il consiglio comunale di Vicenza ha deciso di istituire questo registro-elenco per contribuire alla tutela della piena dignità delle persone e per promuoverne il pubblico rispetto anche in riferimento alla fase terminale della vita umana”.
Il presidente del consiglio comunale Luigi Poletto è l'incaricato del sindaco ad autenticare le firme dei dichiaranti e potrà essere sostituito da altri consiglieri comunali che si saranno resi disponibili a ricevere e conservare le dichiarazioni, oltre che il registro. Il servizio non avrà costi per il cittadino né per il Comune, salvo l'imposta di bollo da 14,62 e i diritti di segreteria pari a 50 centesimi a carico del dichiarante.
Nel dettaglio, con la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, il cittadino dichiara di aver compilato e sottoscritto un testamento biologico, e per garantire la certezza della data di presentazione e la fonte di provenienza, indica dove l'originale è conservato e il nominativo del notaio o della persona fiduciaria alla quale affida il compito di dare fedele esecuzione alla sua volontà, qualora si trovasse nell'incapacità permanente ed irreversibile di intendere e di volere in riferimento ai trattamenti medici da eseguire.    Al dichiarante verrà quindi rilasciata un'attestazione che sarà inoltre inviata ai soggetti interessati.
Per fissare l'appuntamento: presidenza del consiglio comunale, corso Palladio 98 - 0444 221327.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network