Quotidiano | Categorie: Politica, Scuola e formazione, Fatti

Test di ammisione all'università, Giacomo Possamai: "momento delicato, l'Informagiovani di Vicenza propone una simulazione da non perdere il 16 marzo"

Di Note ufficiali Venerdi 2 Marzo 2018 alle 18:44 | 0 commenti

ArticleImage

Venerdì 16 marzo dalle 16 alle 18, al centro giovanile Tecchio in viale San Lazzaro 112 a Vicenza, l'Informagiovani di Vicenza, in collaborazione con Alphatest, propone una simulazione dei test d'ammissione rivolta a gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori alle prese con la scelta dell'università dopo il diploma. "Il test d'ingresso all'università è un momento particolarmente delicato - dichiara Giacomo Possamai , consigliere comunale delegato alle politiche giovanili del Comune di Vicenza -, che va preparato adeguatamente, perché anche i dettagli possono fare la differenza.

Si tratta di un momento chiave nella vita degli studenti che, magari per pochi punti, possono giocarsi l'accesso alla facoltà.L'Informagiovani vuole accompagnare la crescita dei ragazzi dall'orientamento scolastico a quello lavorativo, affiancandoli nel loro percorso e dotandoli di tutti gli strumenti necessari ad affrontare le diverse situazioni. Per questa ragione si è avviata la collaborazione con Alphatest, che consente agli aspiranti universitari di prepararsi al meglio alla prova."

Gli interessati avranno quindi la possibilità di partecipare alla simulazione di test d'ingresso all'università nelle aree medico-sanitaria, architettura e design, scientifica e ingegneria, economico-giuridica, umanistica (formazione, psicologia e lingue).

L'incontro prevede una prima parte in cui verranno riportate tutte le informazioni utili per studenti interessati a scegliere l'università, ovvero la mappa dei corsi a numero programmato, che cosa sono i testi di valutazione non selettivi, i criteri di selezione, le caratteristiche dei test d'ammissione e l'indice di selezione, le novità e il calendario dei test d'ingresso, i consigli per affrontare al meglio i test. Successivamente verrà distribuito il materiale per lo svolgimento della prova simulata di test, che ciascun studente potrà svolgere in massimo 60 minuti. Sarà possibile quindi conoscere i propri risultati accedendo al sito utilizzando ognuno il proprio codice di accesso internet ricevuto in occasione dello svolgimento della prova.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è comunque necessario iscriversi compilando il

modulo al link.

Comune di Vicenza 

Leggi tutti gli articoli su: Giacomo Possamai, Informagiovani di Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network