Quotidiano | Categorie: Religioni

Terzo forum sulla sicurezza internazionale: religioni a confronto in Villa Caldogno

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Giugno 2013 alle 17:45 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno - "Religioni a confronto: un contributo alla pace e alla sicurezza". È questo il titolo del terzo Forum sulla sicurezza internazionale, promosso dall'Associazione culturale 11 settembre, in programma giovedì 20 giugno 2013 dalle 17 alle 20 in Villa Caldogno, nell'omonima cittadina. Obiettivo del convegno, patrocinato da Comune di Caldogno e dalla Provincia di Vicenza, è quello di spiegare come le religioni influenzino, direttamente e indirettamente, i conflitti che punteggiano il bacino del Mediterraneo, su cui si affacciano Europa, Africa e Medio Oriente.

In particolare, attraverso interventi, testimonianze e un dibattito finale, verranno analizzati i contrasti religiosi, i fondamentalismi e le possibilità di dialogo.

"Abbiamo accolto e deciso di patrocinare questa iniziativa in un’ottica di apertura al dialogo e al confronto anche su temi così importanti ed elevati per la nostra amministrazione locale", ha affermato l'assessore alla Cultura Luisa Benedini. "Solo attraverso scambi culturali di ampio respiro possiamo pensare ad una futura integrazione tra popoli", ha concluso, "e anche giungere nella nostra dimensione di comunità locale alla maturazione di una maggiore capacità di accoglienza finalizzata anche all'arricchimento culturale".

Ad aprire i lavori saranno Mario Giulianati, presidente dell'Associazione 11 Settembre, e Kyle Scott, console generale degli Stati Uniti d'America a Milano. Seguiranno tre testimonianze: la prima del professor Terrence Hopmann PhD, della Johns Hopkins University, The Paul H. Nitze School of Advanced International Studies, su “Multiculturalismo contro fondamentalismo”; la seconda della giornalista e autrice Manuela Borraccino su “Dialogo e convivenza per sconfiggere il fanatismo religioso”; la terza su “Il caso Nigeria”.

Alla successiva tavola rotonda prenderanno parte un rappresentante della Chiesa cattolica e della Comunità israelitica di Milano, Yahya Sergio Yahe Pallavicini della Comunità islamica di Milano, e Archimandrita Dionysios Papavassiliou della Chiesa ortodossa di Bologna. 

Per partecipare al convegno, telefono: 0444 327840 o e-mail  [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network