Terziario: convegno Confcommercio sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro
Venerdi 25 Marzo 2011 alle 11:52 | 0 commenti
Confcommercio Vicenza  -  Si terrà martedì 29 marzo nella sede provinciale dell'associazione. Interverrà Guido Lazzarelli, il dirigente della Confederazione nazionale che ha partecipato alle trattative.
Il rinnovo del Contratto Nazionale del settore Terziario, sottoscritto il 26 febbraio, introduce importanti novità nella gestione dei rapporti di lavoro, grazie ad alcuni strumenti che garantiscono minori costi per le imprese e rafforzano la flessibilità .
Per illustrare i principali aspetti di questo CCNL che segna una svolta per il comparto, Confcommercio Vicenza ha organizzato un convegno dal titolo "Un accordo per il rilancio", che si terrà martedì 29 marzo, con inizio alle ore 10.30, nella sede provinciale dell'Associazione (sala G. Bari, via Faccio n. 38 a Vicenza).
Dopo l'introduzione di Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Vicenza, interverrà al convegno Guido Lazzarelli, dirigente del settore Lavoro e Relazioni sindacali della Confederazione nazionale, che ha partecipato alla trattativa per trovare l'intesa.
Nel corso del convegno verranno esaminate le principali innovazioni introdotte dal Contratto, quali ad esempio le modifiche alla durata dei periodi di prova e preavviso, il nuovo regime dei permessi retribuiti per i neoassunti e le variazioni al trattamento economico di malattia, che puntano ad evitare forme di assenteismo pur mantenendo le tutele fondamentali dei lavoratori.
L'incontro aperto a tutte le aziende, che prevede anche un ampio spazio riservato ai quesiti degli operatori, affronterà inoltre il tema della contrattazione di secondo livello, che è in tale accordo ha assunto particolare rilevanza. Per maggiori informazioni, contattare la Confcommercio di Vicenza, tel. 0444 964300.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.