Quotidiano |

Territorio: le iniziative della Regione alla conferenza Asita

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Novembre 2012 alle 15:06 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Sono in corso presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza i lavori della 16.a Conferenza Nazionale Asita, la Federazione costituita dalle principali associazioni scientifiche che si occupano in Italia di informazioni territoriali e ambientali. La Regione del Veneto, nell'ambito della manifestazione, presenta le iniziative e i progetti curati principalmente dall'Unità di Progetto per il SIT e la Cartografia, dalla Direzione Pianificazione Territoriale e Strategica e dalla Direzione Difesa del Suolo, offrendo esempi di soluzioni di servizi e strumenti che utilizzano l'Informazione Territoriale nelle diverse componenti.

La Regione organizza anche tre sessioni speciali su tematiche di particolare interesse per promuovere e favorire lo sviluppo dell'Informazione Territoriale nelle strategie del governo del territorio. Ieri si è parlato dell'utilizzo dell'Informazione Geografica per il disegno del territorio e del paesaggio. Oggi la sessione speciale è stata dedicata al tema dell'Infrastruttura Dati Territoriali (IDT) e i Database Topografici come strumenti per la gestione dell'Informazione Territoriale nel Veneto. I lavori sono stati coordinati dal dirigente regionale Maurizio De Gennaro.
L'IDT della Regione del Veneto è uno strumento utile a chiunque abbia necessità di dati territoriali, soprattutto a supporto delle scelte di pianificazione. Le informazioni sono rese disponibili attraverso il GeoPortale (http://idt.regione.veneto.it) in cui i dati si trovano in formato vettoriale e alfanumerico, organizzati per insiemi di categorie tematiche (matrici). Sono prodotti da varie strutture regionali e da enti strumentali (come l'ARPAV), con aggiornamenti periodici e puntuali. Fanno parte del nuovo approccio culturale che, grazie a questi strumenti, offre al cittadino ulteriori forme di accesso alle azioni della Pubblica Amministrazione, orientate verso l'attuazione del processo di riforma e innovazione tecnologica. Domani è prevista l'ultima delle tre sessioni promosse dalla Regione (ore 11.30), che sarà dedicata a "Geomatica e rischio idrogeologico".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network