Quotidiano |

Terremoto: domani a Vicenza scuole aperte regolarmente e in sicurezza

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 20 Maggio 2012 alle 22:07 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Controllata dai tecnici una dozzina di strutture comunali: chiuse in via precauzionale solo due aule alla media Barolini e al nido Piarda

Terremoto: nessun problema per le scuole comunali vicentine, fatta eccezione per un'aula della media Barolini di san Pio X e per una stanza del nido Piarda, dove sono stati individuati lievi avvallamenti nei controsoffitti.

Questo l'esito dei sopralluoghi che, su disposizione del sindaco Achille Variati, l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, tecnici del Comune e di Amcps Valore Città hanno eseguito oggi su una dozzina di scuole di proprietà comunale che sono in attesa di lavori estivi ai controsoffitti o che sono state segnalate dai rispettivi dirigenti scolastici, a loro volta impegnati a controllare gli edifici di propria competenza.

Domani, dunque, le scuole comunali, dai nidi alle medie, riapriranno regolarmente, ma alla Barolini, in via precauzionale e in attesa di sopralluoghi più approfonditi, sarà vietato l'accesso alla II B, trasferita provvisoriamente in un'altra aula, mentre al nido Piarda non sarà utilizzabile una delle stanze usate per la mensa.
Queste le strutture esaminate dai tecnici: oltre alla Barolini e al nido Piarda, le scuole Pajello, Calderari, Giuliari, San Rocco, Da Porto, Prati, Agazzi, il nido di San Lazzaro e la scuola dell'infanzia di San Pio X. "In alcuni casi - ha dichiarato al termine dei controlli l'assessore Tosetto - c'è stato qualche piccolo distacco di colore o il lieve sposamento di pannelli molto leggeri in alluminio che, sobbalzando per la scossa, si sono leggermente spostati. Per il resto, anche le strutture più vecchie non hanno registrato né cedimenti, né crepe".
"Mi congratulo - è il commento del sindaco Variati - con il personale comunale, di Amcps Valore Città e della scuola, con la polizia locale e con i vigili del fuoco che oggi hanno davvero saputo fare squadra a servizio della sicurezza dei nostri ragazzi. Ringrazio inoltre i vigili del fuoco per la disponibilità con la quale questa notte hanno rassicurato al telefono molte famiglie vicentine e per aver immediatamente inviato uomini e mezzi in aiuto delle popolazioni più duramente colpite dal sisma".
Proseguono in queste ore le scosse di assestamento, avvertite chiaramente anche a Vicenza. L'assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini suggerisce pertanto a tutti i docenti di ripassare con i propri allievi le modalità di evacuazione e le norme di autoprotezione, a partire dall'indicazione di proteggersi subito sotto il banco.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network