Quotidiano |

Terremoto, Coldiretti: aiuti concreti e diretti per famiglie ed aziende agricole

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 16 Giugno 2012 alle 12:00 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza  -  Il presidente Diego Meggiolaro: "intendiamo garantire alle persone una normale conduzione di vita e consentire alle attività di allevamento di lavorare". Coldiretti è sempre pronta ad entrare in azione quando un'emergenza sottopone a dura prova famiglie ed aziende. Così è avvenuto anche per il terribile sisma che ha colpito l'Emilia Romagna.

Fin dalle prime ore successive alla prima forte scossa dello scorso 20 maggio, infatti, l'Organizzazione maggiormente rappresentativa del mondo agricolo ha aderito al fondo "Vicenza per Modena" istituito dalle Associazioni di categoria vicentine, dal Comune di Vicenza e dalla Banca Popolare di Vicenza. Coldiretti è impegnata e chiede alle proprie imprese ed alle società collegate di aderire e favorire la sottoscrizione al fondo "Vicenza per Modena", in quanto il progetto di ricostruzione di una scuola mira a ridare futuro all'economia ed alla crescita nei territori colpiti dal sisma. Il presidente provinciale Coldiretti Diego Meggiolaro fin dai primi momenti è rimasto in costante contatto con la consorella emiliana, per conoscere l'evolversi della situazione giorno dopo giorno e per avere una precisa mappatura delle aziende agricole danneggiate. Così nei giorni scorsi Coldiretti ha messo a disposizione quattro moduli abitativi destinati ad altrettanti allevamenti. "Si tratta di mezzi fondamentali - spiega il presidente provinciale Diego Meggiolaro - per garantire alle persone una normale conduzione di vita, ma ancor di più per consentire alle attività di allevamento di proseguire. È evidente, infatti, che i titolari di allevamenti non possono abbandonare i capi e tantomeno spostarli con facilità". Analogamente è stata promossa una significativa acquisizione di Parmigiano Reggiano terremotato. "Abbiamo acquistato ben 115 forme di Parmigiano Reggiano - prosegue il presidente Diego Meggiolaro - per un controvalore complessivo di circa 50mila euro". Anche la Bottega di Campagna Amica di Thiene ha acquistato cinque forme che saranno rivendute, sempre a prezzo di costo, per sostenere le aziende colpite dal sisma. "Coldiretti continuerà a monitorare la situazione - conclude il presidente Diego Meggiolaro - e non sono esclusi ulteriori interventi, naturalmente sempre mirati e tali da garantire la certezza della destinazione dell'impegno, così come il raggiungimento degli obiettivi prefissati e volti unicamente a sostenere le famiglie e le aziende terremotate".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network