Terrazza della Basilica, quasi 53mila visitatori in 107 giorni
Mercoledi 4 Novembre 2015 alle 15:48 | 0 commenti
Comune di VicenzaÂ
Sono stati quasi 60 mila i visitatori della terrazza della Basilica Palladiana, aperta dall'1 luglio fino a domenica 1 novembre. In 107 giorni di apertura la biglietteria ha infatti registrato 52.756 accessi con biglietto singolo e la sottoscrizione di 916 abbonamenti utilizzati, in media, una mezza dozzina di volte. A questi numeri, corrispondenti a un incasso di 104 mila euro, vanno aggiunti i 13 eventi privati che hanno permesso al Comune di introitare altri 43 mila euro, per un totale di 147 mila euro.
“Sono dati – è il commento del vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci – che confermano il ruolo di potente attrattore rivestito dalla terrazza della Basilica Palladiana la quale, benché in assenza di eventi di particolare richiamo popolare, dimostra di saper attirare nella stagione estiva decine di migliaia di visitatori. Aperta fino a tarda notte come forse nessun altro monumento d'Italia, grazie al servizio di 25 persone esterne al Comune, la Basilica ha dimostrato ancora una volta non solo di riuscire a mantenersi in autonomia, creando parallelamente nuovi posti di lavoro, ma addirittura di continuare a produrre utili da reinvestire in culturaâ€. Nel dettaglio, i 52.756 biglietti staccati nei 107 giorni di apertura si riferiscono a 29.397 residenti e a 23.359 non residenti. I visitatori della provincia di Vicenza risultano fisiologicamente in calo rispetto al boom dello scorso anno (62.326 residenti), quando la terrazza fu visitabile anche a giugno per un totale di 115 giorni di apertura, rappresentando un'assoluta novità per gli stessi vicentini. In quel periodo, peraltro, un forte traino alla visita dell'intero monumento fu costituito dalla mostra sugli Eroi del Calcio che registrò 25 mila ingressi con biglietto suppletivo. In aumento, invece, sono risultati quest'anno i visitatori non residenti, pari a 23.359 persone rispetto alle 22.044 dell'estate del 2014.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.