Terra Nostra, tre anni dopo l'alluvione. Iniziativa di Sel sul consumo di suolo
Mercoledi 20 Novembre 2013 alle 15:35 | 0 commenti
Sinistra Ecologia Libertà - In questi giorni ricordiamo la disastrosa alluvione che ha colpito Vicenza ed il Veneto tre anni fa. Il riassetto idrogeologico, l’adattamento e la messa in sicurezza del territorio sono l'opera pubblica più urgente per l'Italia e per evitare tragedie come quella che ha colpito Vicenza ed il Veneto nel 2010 o quella che ha colpito la Sardegna pochi giorni fa.
Questi disastri purtroppo non servono da monito, e in Veneto si continua a cementificare il territorio, come dimostra la programmazione che la Regione sta approvando.
Da qualche mese Sinistra Ecologia Libertà ha aderito ad una campagna per fermare il consumo di suolo e per proporre una moratoria sulle grandi opere: Valdastico, Pedemontana, Valsugana, circonvallazione nord per Vicenza. Nella nostra città , Sinistra Ecologia Libertà e la consigliera Valentina Dovigo condividono le battaglie dei tanti comitati vicentini attivi in questo momento per fermare la cementificazione, come il Comitato Borgo Berga o il Comitato Pomari, e stanno costruendo una proposta politica su cui lavorare in Consiglio comunale.
La tutela dell’ambiente e del territorio, infatti, sono dei punti cardine del programma e dell’azione politica di Sel: per questo ha deciso di organizzare un incontro informativo e di confronto su questo tema dal titolo “Terra Nostra: Vicenza tre anni dopo l'alluvioneâ€, che si terrà venerdì 22 novembre alle ore 20.30, presso la sede della ex circoscrizione 6 Villa Lattes, in via Thaon di Revel, 44 a Vicenza. Ospiti della serata saranno Oscar Mancini, presidente regionale di “Sì rinnovabili, no nucleareâ€, Valentina Dovigo, consigliera comunale di Sinistra Ecologia Libertà e Lista Civica e Alessandro Zan, deputato di Sel.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.