Quotidiano |

Terra Madre Day: da domani la due giorni per fare di Vicenza «Città del bio»

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Dicembre 2010 alle 20:30 | non commentabile

ArticleImage

Terra Madre Vicenza - Prende il via domani, sabato 11 dicembre 2010, il Terra Madre Day Vicenza, iniziativa locale associata all'evento promosso da Slow Food in tutto il mondo. Le due giornate del Terra Madre Day Vicenza si svolgeranno sabato e domenica nei tendoni del Presidio Permanente No Dal Molin, spazio di mobilitazione alluvionato che riapre i battenti per l'occasione.

Il Terra Madre Day Vicenza è promosso dal Presidio Permanente insieme all'associazione di promozione sociale Equistiamo, la fattoria sociale La Pachamama, l'azienda agricola Elvira e l'agriturismo Ca' dell'Agata, con il patrocinio di Slow Food - condotta del vicentino.
La manifestazione aprirà domani alle ore 18 con l'inaugurazione della mostra sulla sovranità alimentare, a cura del Progetto Mondo Mlal. A seguire, aperitivo «buono, pulito e giusto»: degustazione di vini e succhi biologici dei piccoli produttori del nostro territorio. Alle 19, presidente Slow Food del Veneto presenta il libro «Terra Madre» di Carlo Petrini. Dopo la cena - il cui menù sarà rigorosamente bio e a filiera corta -, alle 21,30 spettacolo del Canzoniere Vicentino, «Il calendario dei campi».
Domenica 12 dicembre la manifestazione continua e riparte alle 10 di mattina con il dibattito aperto a tutti, «Da consumatori a co-produttori», durante il quale piccoli produttori locali, gruppi d'acquisto solidale, singoli cittadini, gruppi e associazioni si confronteranno su proposte concrete per fare di Vicenza «città del bio». Dopo il pranzo biologico cucinato da Giancarlo Riganelli di Slow Food, alle 14,30 apre il mercato della terra con i banchetti delle aziende agricole e gli allevatori bio del nostro territorio.
Tutte le informazioni si trovano sul blog: http://terramadrevicenza.noblogs.org/






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network