Terra Madre Day: da domani la due giorni per fare di Vicenza «Città del bio»
Venerdi 10 Dicembre 2010 alle 20:30 | non commentabile
Terra Madre Vicenza - Prende il via domani, sabato 11 dicembre 2010, il Terra Madre Day Vicenza, iniziativa locale associata all'evento promosso da Slow Food in tutto il mondo. Le due giornate del Terra Madre Day Vicenza si svolgeranno sabato e domenica nei tendoni del Presidio Permanente No Dal Molin, spazio di mobilitazione alluvionato che riapre i battenti per l'occasione.
Il Terra Madre Day Vicenza è promosso dal Presidio Permanente insieme all'associazione di promozione sociale Equistiamo, la fattoria sociale La Pachamama, l'azienda agricola Elvira e l'agriturismo Ca' dell'Agata, con il patrocinio di Slow Food - condotta del vicentino.
La manifestazione aprirà domani alle ore 18 con l'inaugurazione della mostra sulla sovranità alimentare, a cura del Progetto Mondo Mlal. A seguire, aperitivo «buono, pulito e giusto»: degustazione di vini e succhi biologici dei piccoli produttori del nostro territorio. Alle 19, presidente Slow Food del Veneto presenta il libro «Terra Madre» di Carlo Petrini. Dopo la cena - il cui menù sarà rigorosamente bio e a filiera corta -, alle 21,30 spettacolo del Canzoniere Vicentino, «Il calendario dei campi».
Domenica 12 dicembre la manifestazione continua e riparte alle 10 di mattina con il dibattito aperto a tutti, «Da consumatori a co-produttori», durante il quale piccoli produttori locali, gruppi d'acquisto solidale, singoli cittadini, gruppi e associazioni si confronteranno su proposte concrete per fare di Vicenza «città del bio». Dopo il pranzo biologico cucinato da Giancarlo Riganelli di Slow Food, alle 14,30 apre il mercato della terra con i banchetti delle aziende agricole e gli allevatori bio del nostro territorio.
Tutte le informazioni si trovano sul blog: http://terramadrevicenza.noblogs.org/