Quotidiano | Categorie: Politica

Tentata violenza su minore in città, Barbieri: il Comune si costituisca parte civile contro ignoti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Novembre 2012 alle 20:57 | 0 commenti

ArticleImage

Patrizia Barbieri, consigliere comunale Lega Nord - L'Ennesimo episodio di violenza viene registrato nei pressi della stazione delle Corriere Ftv, una ragazzina di 14 anni, che chiameremo Luna ha subito molestie sessuali da parte di un magrebino con la connivenza di un gruppo di altri 4 extracomunitari, è evidente che il quadrante che va da Campo Marzo a v.le Milano, passando per la stazione, via Torino e via Firenze, quotidianamente alla ribalta delle cronache e definito "luogo maledetto", è l'emblema delle problematiche della città. Campo Marzo da tempo è una terra di nessuno in cui regnano glispacciator piu'o meno tollerati.

Tutti gli addetti ai lavori sanno che la parte est è sotto il controllo di gang nigeriane mentre la parte ovest, quella dell'omicidio, è "governata" dai tunisini. Tutti giovanissimi, girano su biciclette rubate, sono clandestini o con permessi di soggiorno di comodo, perchè di certo non hanno un lavoro fisso e la loro attività principale è spacciare ad ogni ora del giorno. Chi osa entrare nel loro territorio rischia di essere pestato a sangue o peggio ammazzato. Non sono tanti e probabilmente le forze dell'ordine li conoscono ad uno a uno, ma loro sono sempre lì, con la sicumera di chi sa di farla sempre franca. Sono solo dei piccoli criminali, non sono la mafia o l'ndrangheta, ma possono ammazzare e hanno reso quella parte di Vicenza invivibile, insicura, un luogo dove si può morire per quattro soldi e dove si può essere violentate alla luce del sole.
Sono state. organizzati a Campo Marzo concerti, feste multietniche, mercatini, sagre. Ma loro erano sempre lì, e ce li vedevamo attorno mentre sniffavano coca o spacciavano a due passi dai bambini, ridenti e sfrontati, arroganti nel voler imporre la loro legge sempre e comunque, con il contorno onnipresente di risse e pestaggi.
Io credo che con questi delinquenti non ci deve essere nessuna comprensione, perchè questo degrado si deve fermare in qualche modo. Chi delinque va punito severamente e a Campo Marzo deve essere messo in piedi uno sforzo straordinario perchè straordinario è il problema che si pone alla nostra città: illuminazione a giorno anche della zona est di Campo Marzo, presidio fisso di forze dell'ordine e polizia locale, iniziative continue volte a rivitalizzare la zona, e pressione costante di magistratura e polizia per stroncare il business dello spaccio a Vicenza
Ora però sono a chiedermi chi ridarà a quella ragazzina la serenità per affrontare quotidianamente il percorso che da casa l'accompagna a scuola, chi ristabilirà la sua fiducia nel prossimo, chi l' aiuterà a vincere il suo senso d'impotenza e il suo senso di vergogna, chi l'aiuterà a vincere la paura di rivivere simili esperienze?
E chi ridarà la serenità alla famiglia, ad una madre che si vede colpita negli affetti più cari e si sente colpevole di non saper proteggere la propria creatura e, ad un padre che sente in se la rabbia trasformarsi in sete di vendetta .
Alla luce di questo ultimo episodio, ritengo necessario che il Comune si costituisca parte civile contro ignoti affinchè fatti del genere non debbano più verificarsi, e permettere ai nostri figli di muoversi in assoluta tranquillità senza la paura che un lupo malvagio possa uscire per sbranarli

Leggi tutti gli articoli su: sicurezza, Lega Nord, Barbieri Patrizia, tentata violenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network