Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Tempo di cambiamento a Vicenza: oggi critica chi ha generato i problemi

Di Italo Francesco Baldo Venerdi 14 Settembre 2018 alle 09:10 | 1 commenti

ArticleImage

Non passa giorno che non si leggano critiche di ogni genere all'attuale amministrazione comunale ed in particolare nei confronti del sindaco Francesco Rucco. L'esercizio della critica, ossia dell'analisi come correttamente significa il termine, è un gran bene, perché porta elementi per una maggiore comprensione del tema/problema affrontato. Purtroppo la critica è ormai intesa come "un dire contro" e poca è l'analisi, soprattutto spesso mancano i riferimenti, anche culturali; si procede per slogan o frasi fatte. Questa è quella che un celebre pensatore di Treviri chiamava la critica ne La Sacra Famiglia la critica della critica critica, che a nulla conduce se non a catene verbali aperte. 

Ma non è solo questo il problema, quello vero è che molti di coloro che criticano sono stati esponenti sia nel vasto pubblico cittadino sia in Consiglio Comunale sia in Giunta Comunale dei dieci anni, diconsi dieci anni, dell'amministrazione Achille Variati. Avete mai sentito o letto, tranne una microscopica del capo dell'opposizione Otello Dalla Rosa, critica a quanto operato dalla precedente amministrazione? Nulla, come da copione ben noto: ciò che appartiene al mio gruppo politico è sempre vero, buono, solidale, giusto e perfino bello, è comunque politically correct. Chi ha in precedenza amministrato o appoggiato l'amministrazione dovrebbe magari analizzare quanto compiuto è argomentare se tutto quello che è stato fatto sia stato nel migliore dei modi possibili, mutuando questo dal dottor Pangloss di volteriana memoria. Poi, come insegna sempre il celebre pensatore procedere ad una indicazione di prospettiva, ovvero quella famosa opposizione propositiva che è rimasto solo un basolo della loro strada.
Che si pensa di cambiare strada e proporre una vera novità? Quella dove nella differenza di proceda al meglio dell'unità per il bene civile? E' un processo difficile, ma forse potrebbe dare di più, perché in un Comune quello che conta è l'efficace amministrazione dalle piccole alle grandi questioni del Comune. Io spero sempre che questa indicazione possa valere e che la solida demonizzazione dell'avversario abbia termine e questo non per non indicare quello che non va, ma per farlo per costruire una casa comune migliore.


Commenti

Inviato Venerdi 14 Settembre 2018 alle 09:34

Vogliono SOLO ANCORA "visibilità", dopo 10 anni di fallimenti, che NON hanno voluto ammettere. Senza AUTOCRITICA NON SI VA' DA NESSUNA PARTE
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network