Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Teleriscaldamento AIM Vicenza, al via lavori di potenziamento e ampliamento

Di Comunicati stampa Comune di Valdagno Sabato 22 Luglio 2017 alle 13:14 | 0 commenti

ArticleImage

In arrivo lavori di manutenzione e di estensione della rete di teleriscaldamento di AIM: da lunedì 24 luglio e, condizioni meteo permettendo, fino alla seconda decade di agosto saranno cinque gli interventi che saranno cantierati approfittando del traffico più contenuto nel periodo estivo. Di concerto con gli Uffici comunali competenti, nell'ambito del "Piano Cantieri", si tratta di 3 interventi localizzati di potenziamento della rete, una piccola estensione della stessa finalizzata al collegamento della Scuola Primaria "2 Giugno", e il completamento e la definitiva sistemazione del tratto lungo la Riviera Berica compreso tra il civico 332 ed il semaforo situato all'intersezione con Strada del Tormeno.

Nello specifico, in via Legione Gallieno, saranno inserite nuove valvole di linea e realizzati nuovi scarichi. Il cantiere, situato sulla corsia esterna (nella direzione verso la rotatoria Borgo Scroffa - Ceccarini - IV Novembre ), in corrispondenza dell'accesso carraio al parcheggio insegnanti dell'Istituto Rossi, comporterà una leggera deviazione del traffico. Chi, provenendo dal semaforo di Porta Padova, dovesse proseguire in direzione Ospedale, dovrà svoltare (seguendo la segnaletica sul posto) per via Fogolino, quindi via Muttoni e immettersi in Borgo Scroffa, direzione centro per arrivare quindi alla rotatoria. Sarà invece conservata l'attuale viabilità in direzione di viale Margherita-Stadio.

Via Fratelli Bandiera: anche qui saranno potenziati e sostituiti gli attuali scarichi. Il cantiere sarà situato nel tratto compreso tra la rotatoria di Porta San Bortolo e l'ingresso delle Celle Mortuarie. Comporterà la chiusura delle due corsie di marcia in direzione di viale Rodolfi. Sarà istituito un cambio di carreggiata all'altezza dell'attuale attraversamento pedonale per consentire entrambe le direzioni di marcia, ma su di una sola corsia. Per chi proviene da via Rodolfi, sarà consentita sia la svolta a destra in direzione di via Medici -Bassano, sia l'immissione in rotatoria per proseguire nella direzione di viale D'Alviano -viale Mazzini. La fermata degli autobus, situata sulla corsia opposta, subito prima dell'ingresso delle celle mortuarie, durante l'esecuzione dei lavori sarà spostata 30 metri più avanti, appena dopo il passaggio pedonale rialzato.

Via Mora: saranno rifatti gli scarichi della rete di teleriscaldamento. L'intervento comporterà la chiusura della via nel tratto compreso tra via Baden Powell e viale Cricoli. Chi percorre via Baden Powell sarà obbligato, al termine della strada, a svoltare a sinistra verso viale Astichello.

Via Strasburgo: verrà realizzato un tratto rettilineo di circa 80 metri della rete di teleriscaldamento, a partire dall'intersezione con via Lussemburgo, per consentire l'allaccio della Scuola Primaria "2 Giugno". Sarà istituito il senso unico alternato, regolato a vista, per consentire l'ingresso e l'uscita dei residenti che devono recarsi negli uffici commerciali e direzionali presenti in zona, nonché l'accesso dei fruitori al vicino parcheggio privato coperto. La durata del cantiere è di sette settimane, fatte salve eventuali condizioni metereologiche avverse. Sull'intero tratto di via Strasburgo interessato dai lavori, e per tutta la durata degli stessi, verrà istituito il divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata.

Viale Riviera Berica: sarà steso il nuovo tappeto di usura di asfalto nel tratto compreso tra il civico 332, posto circa 20 metri prima di Strada della Commenda e il semaforo, in corrispondenza dell'intersezione con Strada del Tormeno.
L'intervento completa il risanamento effettuato nel novembre 2016 e si estende fino al semaforo con Strada del Tormeno. Riguarda la corsia in uscita dalla città in direzione Noventa. Al fine di ridurre l'impatto sulla viabilità, i lavori sono stati suddivisi in due parti:
- tratto A: dal civico 332 di viale Riviera Berica a via Lampedusa;
- tratto B: da via Lampedusa al semaforo posto all'intersezione con Strada del Tormeno.

In tutti i cantieri sarà sempre garantito l'accesso ai frontisti e ai residenti, compatibilmente con le esigenze di sicurezza dei cittadini e dei cantieri. Tutti i residenti, e quanti transitano per le vie interessate dai lavori, sono stati avvertiti mediante abbondante cartellonistica in loco e, in alcuni casi, attraverso una lettera personalizzata. È opportuno ricordare che in tutti gli scavi, i ripristini definitivi dei manti di usura di asfalto saranno eseguiti dopo un congruo tempo di assestamento degli scavi.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Aim Vicenza, teleriscaldamento

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network