Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Tav/Tac, cresce il Comitato Cittadini Vicenza Est e arriva l' "AperiTav"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Giugno 2015 alle 18:06 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comitato Cittadini Vicenza Est presenta le attività anti Tav/Tac a Vicenza
A seguito dell’approvazione dello studio di fattibilità di attraversamento della linea alta velocità/alta capacità della città di Vicenza i gruppi spontanei di cittadini di San Pio X, Stanga, Casale, Borgo Berga e Riviera Berica, che in questi mesi si sono fatti portavoce della crescente contrarietà allo studio, si sono riuniti nel Comitato Cittadini Vicenza Est con l’obiettivo sensibilizzare la cittadinanza ed informare sull'impatto del progetto.

Che tocca in modo rilevate tutte le aree citate sia per interventi ferroviari sia per opere viabilistiche e idrauliche.
Come più volte fatto nelle iniziative organizzate da dicembre ad oggi insieme ad altri movimenti e gruppi, si ribadiscono le richieste rivolte all’Amministrazione Comunale di Vicenza di:
- revocare la delibera di gennaio
- attivare un reale percorso di partecipazione della città, aprendo un dibattito ed un confronto sullo studio di fattibilità attraverso una capillare attività di informazione sul territorio che spieghi ai cittadini quali sono le opportunità e le criticità dello studio approvato
- fornire chiare indicazioni sui suoi costi/benefici
- accogliere l’invito a valutare ipotesi alternative che guardino ad un minore dispendio economico, un minore impatto sulla città, lo sfruttamento a pieno regime dei binari che compongono l’attuale linea ferroviaria evitando l’abbattimento di 80 fra case e palazzi, rinunciando alla dismissione della stazione centrale appena ristrutturata e alla realizzazione di un tunnel sotto Monte Berico / Villa Valmarana ai Nani.
Il Comitato si riunisce ogni 1° e 3° mercoledì de mese alle 20,30 presso la Pizzeria/Ristorante Belvedere di Strada Casale 4 a Vicenza.
La prossima attività in programma è l’iniziativa “AperiTav”: un pomeriggio/sera in cui famiglie e cittadini potranno trascorrere dei piacevoli momenti di aggregazione, con animazioni per bambini e gruppi musicali locali, e raccogliere informazioni per approfondire il progetto e le opere che riguarderanno il territorio di Vicenza est.
L’evento si terrà presso il parco di Via Giuriato, nel quartiere di San Pio X, sabato 27 giugno dalle ore 16,00.

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Tac, Comitato Cittadini Vicenza Est, AperiTav

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network