Quotidiano |

Tav, Toniolo: riaprire la questione del tratto vicentino tra Montebello-Grisignano

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Giugno 2013 alle 21:13 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, consigliere regionale Pdl - "Sono convinto che ci dobbiamo muovere celermente, come ci consiglia Paolo Costa, per non perdere i finanziamenti europei finalizzati alle infrastrutture. Mi riferisco al potenziamento e adeguamento della linea ferroviaria Est-Ovest che quindi copre l'intero territorio regionale da Verona a Venezia e prosegue per Trieste. In particolare c'è un progetto di Confindustria e dell'ANCE sulla tratta Brescia-Padova che può essere preso in considerazione come base dalla quale partire!".

Oggi il consigliere Toniolo ha partecipato alla riunione congiunta delle commissioni Urbanistica e Lavori pubblici nella quale è stato illustrato lo stato dell'arte dei grandi progetti sulla Tav e sul porto off-shore. "La tratta tra Brescia e Padova e poi in particolare quella per noi veneti tra Verona e Padova, e per noi vicentini tra Montebello e Grisignano, rischia di essere un collo di bottiglia per la Tav sul corridoio che oggi viene definito Mediterraneo (già Lisbona-Kiev)", spiega Toniolo. "Essendoci un ottimo progetto promosso nel 2010 da Confindustria e Ance, proprio per colmare il problema TAV tra Brescia e Padova", continua Toniolo, "ritengo che si possa partire proprio da questo per mettere a punto un lavoro di concertazione con gli enti locali (in particolare con i Sindaci dei paesi e città interessate) al fine di giungere ad un progetto definitivo".

"Le risorse purtroppo non ci sono da parte pubblica", prosegue il presidente della commissione Bilancio del Consiglio regionale, "e l'unica soluzione per non rimanere al palo è quella del partenariato pubblico-privato (come indicato nel progetto), per mettere insieme quindi fondi che vengono dal mondo delle aziende e della finanza sotto una regia pubblica in grado di fare da collettore anche ai fondi europei!"

"Non possiamo restare indietro sul trasporto ferroviario", conclude Toniolo, "lo dobbiamo ai nostri cittadini e alla nostra economia locale e regionale: è necessario però mettere nelle condizioni i rappresentanti delle istituzioni locali (comuni, ndr) e quelli delle forze economiche venete e vicentine di dire la loro. E' previsto tutto questo dal progetto citato; il lavoro in parte è stato fatto. Sono disponibile a partecipare attivamente al tavolo di confronto sul tracciato tra Verona e Padova e in particolare tra Montebello e Grisignano per giungere all'individuazione definitiva del tracciato stesso".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network