Tav nord est: Zaia, Mainardi commissario
Lunedi 27 Settembre 2010 alle 17:18 | 0 commenti
E' stata formalizzata oggi la lettera di richiesta sottoscritta dal presidente del Veneto Luca Zaia e dal collega del Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo con la quale le due Regioni chiedono al Governo di nominare Bortolo Mainardi Commissario Straordinario per la ferrovia Alta Capacità / Alta Velocità del Nord Est.
"Per noi il Commissario è la strada maestra - ha ribadito Zaia - per affrontare con la necessaria rapidità i passaggi che riguardano questa infrastruttura strategica, in modo da presentare entro la fine dell'anno corrente all'Unione Europea il progetto preliminare della Venezia - Trieste.
 Di questa nuova ferrovia abbiamo bisogno per dare concretezza al Corridoio V e soprattutto per riequilibrare il trasporto ferroviario rispetto a quello su gomma in una strettoia che vede Veneto e Friuli Venezia Giulia interessati al transito di circa il 30 per cento delle merci tra i Paesi dell'Est e il resto dell'Europa".
"L'auspicio -ha concluso Zaia - è che il Governo corrisponda rapidamente alla nostra richiesta,in modo da avere tutti gli strumenti per giungere puntuali alle tappe che mancano per realizzare l'opera nel tratto che, lungo la direttrice Est - Ovest, attualmente è più in arretrato dal punto di vista progettuale e realizzativo".
A cura di Regione Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.