Quotidiano | Categorie: Ambiente

Tav: la Francia chiede una pausa, Variati attende la fine di agosto

Di Piero Zanin Giovedi 20 Luglio 2017 alle 12:07 | 0 commenti

ArticleImage

Pausa di riflessione, come una coppia di innamorati in crisi. Il segretario di Stato francese ai Trasporti, Elizabeth Borne, afferma che il governo di Parigi intende fare "una pausa" su alcuni dossier riguardanti diverse infrastrutture, tra cui la linea ferroviaria ad Alta velocità Torino-Lione. In pratica, prima di confermare spese ed esborsi miliardari per i cittadini francesi il neogoverno Macron vuole studiare le carte. Una situazione per certi versi simile a quella de vicentino, perché solo alla fine di agosto sarà chiaro se e come l'alta velocità-capacità passerà all'ombra dei Berici.

Un po' come in Francia, le esitazioni estive difficilmente porteranno ad un cambiamento di rotta, ma Borne ha voluto specificare: "Riesaminiamo le spese e le risorse per non fare più promesse non finanziate", riferendosi a tutti i progetti che superano i 10 miliardi di spesa.
Sono motivazioni diverse, invece, quelle che hanno spinto il sindaco Achille Variati a posticipare la consegna del progetto definitivo per la Tav vicentina. Si tratta infatti di una questione di calendario. Il giorno "x" doveva essere il primo agosto (ma il progetto poteva essere pronto già a fine luglio), tuttavia il sindaco ha voluto posticiparne la consegna: dalla presa di visione ufficiale dell'atto la legge prevede solo 60 giorni per la conferenza dei servizi per esprimere un parere definitivo. Troppo pochi per permettere una discussione produttiva soprattutto con le vacanze ferragostane proprio nel mezzo. Vicenza, dunque, resta in attesa. Una sospensione che a questo punto potrebbe risultare strategica anche per il governo centrale. Il ministro Graziano Delrio, firmando l'addendum per il progetto preliminare della Tav a Vicenza, aveva esaltato la strategicità di infrastrutture come l'Alta velocità. Un linea di pensiero che oltre confine sta, a quanto pare, iniziando a vacillare.  

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Achille Variati, Francia, Graziano Delrio, emanuel macron

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network