Quotidiano | Categorie: Politica

Tav, pressing del Consiglio regionale sul governo per completamento dell'Alta Velocità

Di Note ufficiali Martedi 2 Ottobre 2018 alle 14:56 | 0 commenti

ArticleImage

Nella seduta odierna, il Consiglio regionale del Veneto - informa una nota - ha dato il via libera a maggioranza, con 32 voti favorevoli, 4 contrari e 2 astenuti, alla Mozione n. 385, di cui è prima firmataria la capogruppo di Zaia Presidente, Silvia Rizzotto, che “impegna la Giunta regionale ad adoperarsi presso il Governo nazionale affinché venga assicurato il completamento dei lavori dell’Alta Velocità”. 

“Il potenziamento, lo sviluppo della rete ferroviaria e la realizzazione della rete dell'Alta Velocità/Alta Capacità Ferroviaria (TAV) – spiega Rizzotto - sono assolutamente importanti per lo sviluppo della mobilità e delle comunicazioni, per la crescita economica e produttiva dell’Italia e, in particolare, della Val Padana, che da sola produce circa il 70% del PIL nazionale. L’intervento della TAV si rende sempre più improcrastinabile anche alla luce del fatto che i lavori di ammodernamento della linea oggi esistente non sono sufficienti a soddisfare il volume di merci che viaggia nell’area”. “Rinunciando a quest’opera – osserva la consigliera regionale - si opterebbe quindi per una scelta di favorire il traffico autostradale, con tutte le conseguenze in termini di maggior inquinamento che ne deriverebbero”. “Nel progetto – conclude Silvia Rizzotto -  vanno coinvolte le Regioni Piemonte, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia, allo scopo di sensibilizzare analoghe iniziative, nell’ambito della propria autonomia regolamentare, finalizzate a sostenere la realizzazione dell’Alta Velocità nei territori di rispettiva competenza”.

La Mozione n. 385 ha assorbito la n. 365 (che è stata quindi ritirata), dopo un accordo raggiunto, considerati i comuni obiettivi, con il primo firmatario di quest’ultima, il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Stefano Fracasso, il quale evidenzia come “nella Mozione n. 385 è stata aggiunta la previsione di impegnare la Giunta a confermare le decisioni già assunte, in modo da assicurare, senza ulteriori ritardi, il proseguimento dell'iter per l’ammodernamento della rette ferroviaria e per il quadruplicamento, con caratteristiche di alta velocità/alta capacità, della tratta Verona- Padova, soprattutto nell’interesse delle esigenze dei pendolari”.

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Consiglio Regionale, Silvia Rizzotto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network