Quotidiano | Categorie: Politica

Tav e orso, l'opinione di Toniolo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Luglio 2014 alle 23:00 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, NCD - "Il Ministro Maurizio Lupi ha mantenuto la promessa fatta all'assemblea veneta del NCD che si è svolta a Vicenza dieci giorni fa sul tracciato dell'Alta velocità-Alta capacità per la tratta che collega Verona a Padova e passa per Vicenza". Lo sottolinea il consigliere regionale Costantino Toniolo (NCD) dopo aver saputo della firma del protocollo d'intesa per il nodo di Vicenza della TAV. "Grazie a Maurizio Lupi Vicenza porta a casa una nuova stazione e una linea di tram che collegherà la vecchia e la nuova stazione", prosegue Toniolo: "mi pare proprio un buon risultato!"

"I tempi di progettazione saranno brevi (4 mesi, ndr) a dimostrazione che quando la volontà c'è si può fare!", sottolinea Toniolo: "Vanno ringraziati comunque tutti i soggetti che hanno partecipato al tavolo di mediazione, a partire dalla Camera di Commercio e dalle categorie economiche e dai sindacati, per giungere al Comune e alla Regione che hanno ratificato la volontà della Vicenza produttiva".

"Un grande risultato realizzato tutti assieme per Vicenza grazie ad un direttore d'orchestra come il ministro Maurizio Lupi".

E conclude Toniolo: "Ora dobbiamo pensare alla A31 Valdastico Nord!"

 

"Oggi la giunta regionale ha approvato finalmente le modifiche del PACOBACE (Piano d'Azione interregionale per la conservazione dell'orso bruno nelle Alpi centro orientali) proposte dal tavolo attivato dal Ministero per l'ambiente e approvate dall'ISPRA: vengono individuate le procedure e i criteri di azione nei confronti degli orsi definiti problematici e le procedure di intervento in situazioni critiche".

Lo comunica il Consigliere regionale Costantino Toniolo (NCD) dopo averne avuto notizia. "Si tratta di un passaggio tecnico burocratico, ma importante", spiega Toniolo: "ora anche il Veneto parla la stessa lingua del Trentino in materia di plantigradi e gli orsi problematici vengono definiti anche qui da noi o dannosi (che arrecano ripetutamente danni materiali e agli animali) o pericolosi (che possano essere fonte di pericolo per l'uomo)".

"In particolare la Giunta ha approvato la tabella che descrive il grado di problematicità dei possibili comportamenti di un orso e relative azioni da parte degli operatori", prosegue Toniolo. "E si va da azioni leggere ad azioni energiche per limitare l'orso problematico!"

"Nel caso di M4 che oramai opera danni vicino anche alle abitazioni antropiche", prosegue Toniolo, "penso che si possa attuare l'azione che prevede la "cattura con rilascio allo scopo di spostamento e radiomarcaggio". Il grado successivo previsto dalla tabella del Piano (PACOBACE) è la "cattura per captivazione permanente" .

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Costantino Toniolo, orso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network