Tav, Daniele Ferrarin (M5S): "purtroppo il progetto preliminare è stato approvato, ma non è detta l'ultima parola"
Venerdi 15 Dicembre 2017 alle 21:13 | 0 commenti
Riceviamo da Daniele Ferrarin, consigliere comunale a Vicenza del Movimento 5 Stelle, la nota ufficiale che segue relativa all'approvazione finale del progetto preliminare della Tav a Vicenza durante il Consiglio Comunale di ieri sera 14 dicembre: " Il Movimento Cinque Stelle di Vicenza ribadisce con forza la contrarietà all'opera che contrasta palesemente con il vero interesse dei cittadini che deve essere sempre al primo posto. E' doveroso ringraziare i cittadini, le associazioni, i comitati No Tav e i difensori dei beni comuni di ogni appartenenza politica che hanno partecipato alla manifestazione di protesta in piazza dei Signori e che per mesi si sono ritrovati nei quartieri per approfondire questo progetto devastante."
"Copione già scritto, quello della TAV - evidenzia l'esponente pentastellato -, voluto del Sindaco Achille Variati e non condiviso con la città , progetto voluto con forza da chi vuole speculare e cementificare. Nel progetto preliminare approvato non c'è nulla che vada nella direzione del
bene cittadino, per esaltare i valori dei beni comuni, per prospettare una migliore qualità della vita dei vicentini. Si tratta di una proposta che mette a soqquadro una città rendendola più trafficata con opere inutili e costose che servono solo ad arricchire i soliti noti. Variati ha proseguito imperterrito nella sua strada volendo ad ogni costo lasciare un segno del suo passaggio amministrativo. Non c'era modo peggiore!"
Daniele Ferrarin si chiede: "Per cosà sarà ricordato Variati dopo dieci anni di governo della città ? Per la salvaguardia del territorio? Per progetti di ampia scala per il miglioramento della qualità dell'aria a Vicenza? Per aver saputo costruire un progetto culturale diffuso nel territorio vicentino? Per aver creato le basi progettuali per una mobilità sostenibile? Per aver migliorato le condizioni di vita di famiglie nella soglia di povertà ? Nulla di tutto questo!"
"L'ultima parola sulla vicenda TAV - tuona il consigliere - non è però ancora detta! Il Movimento Cinque
Stelle rimane in attesa dell'esito delle prossime scadenze elettorali: se sarà vincente, saranno cancellate immediatamente la TAV come anche altre 12 opere inutili per Vicenza e per il resto dell'Italia. Nel frattempo, solleciteremo la Corte dei Conti, che già si è espressa sul tratto veronese, per un'accurata valutazione dei costi/benefici. I soldi dei cittadini devono essere usati per le vere priorità del paese, che di sicuro, in questo momento, non è l'alta velocità ."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.