Tav, Berlato: il governo intervenga su fermata a Vicenza
Mercoledi 7 Novembre 2012 alle 14:57 | 1 commenti
Sergio Berlato, Pdl Vicenza - "Ho chiesto al ministro Corrado Passera di mantenere le promesse e di finanziare nel progetto di Alta Capacità ferroviaria da Verona a Padova la fermata a Vicenza Ovest che diventerebbe così uno snodo ferroviario di grande importanza". Il coordinatore provinciale del Pdl vicentino Sergio Berlato non ha dubbi: Vicenza non può restare fuori nella partita che riguarda l'Alta Capacità ferroviaria.
"Attualmente è in essere la proposta di autofinanziamento avanzata al governo da parte di Confindustria Veneto. Una sorta di cordata che unisce Confindustria all'Ance e alla Regione Veneto e Transpadana. Cordata che ha presentato pubblicamente un'ipotesi di piano finanziario per l'Alta Capacita' Verona-Padova in grado di abbattere i costi a quattro miliardi, con alcune modifiche rispetto al progetto preliminare di Rfi approvato dal Cipe nel 2006". Il modello ipotizzato e' quello di partecipazione pubblico-privata, con un contributo minimo a fondo perduto dello Stato del 25% del costo dell'investimento e con remunerazione dei capitali privati con un canone di disponibilita' annuo da corrispondere alla societa' incaricata della costruzione e coperto in parte dai ricavi del traffico e in parte da un'integrazione al canone a carico dello Stato. Un ulteriore contributo arriverebbe da finanziamenti a condizioni agevolate, dai project bond, cioé a obbligazioni emesse dalla banca europea, e dai nuovi sgravi fiscali per le opere infrastrutturali. "Un impianto complesso che ha però dato il via ad una iniziativa di Governo: la Verona- Padova e' stata inserita infatti nella lista delle otto opere che godranno del bonus fiscale previsto dal decreto sviluppo bis. Ma non basta" spiega Berlato. "Al governo chiedo un ulteriore sforzo finanziario per avere la certezza di inserire la fermata di Vicenza nel progetto che verrà definito entro il prossimo anno. Infatti ad oggi sono due le ipotesi in essere nel piano operativo della cordata di Confindustria: una che prevede la fermata di Vicenza, costo un miliardo e 800 milioni (anche se un ulteriore progetto vicentino abbatte il costo a circa un miliardo) e una senza. Il governo deve intervenire per supportare l'inserimento della fermata a Vicenza Ovest in zona Fiera. Solo così, rendendo Vicenza parte attiva di un sistema metropolitano, aiuteremo il rilancio dello sviluppo in una delle aree più industrializzate d'Italia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.