Quotidiano |

Tassa sui rifiuti, sconto per gli alluvionati

Di Edoardo Pepe Venerdi 9 Dicembre 2011 alle 15:36 | 0 commenti

ArticleImage

Ridotta di un quarto, il prossimo anno, la tassa sui rifiuti per i cittadini alluvionati. Merito dello sconto che il Comune ha deciso di garantire a chi, in città, ha chiesto il risarcimento danni per gli allagamenti dello scorso primo novembre. Circa 2500 persone pagheranno, il prossimo anno, fino al 25 percento in meno sulla Tia (tariffa di igiene ambientale). Il numero non comprende tutte le famiglie alluvionate della città, ma solo i titolari della tariffa di igiene ambientale che hanno chiesto il rimborso dei danni per l'alluvione.

Potrebbero essere esclusi, quindi, i proprietari di appartamenti dati in affitto che, pur dovendo fare i conti con i disastri causati dall'acqua un anno fa, non sono diretti titolari della tassa. "Uno dei tanti segnali dell'amministrazione a quanti hanno subito danni dall'alluvione" dichiara l'assessore all'Ambiente, Antonio Dalla Pozza. Lo sconto, ratificato dalla Giunta come "il 50 percento della parte variabile della tariffa (a sua volta circa metà della spesa totale)", sarà destinato a privati cittadini e imprese, con una riduzione media di 20 euro per i cittadini e circa 100 euro per le aziende. Il finanziamento arriva dal fondo di solidarietà messo a disposizione da Aim, che ogni anno accantona l'1 percento del gettito della tassa. In soldoni, quest'anno, si tratta di circa 160 mila euro: "Una parte è stata destinata ad aiutare le famiglie con un basso reddito - spiega Dalla Pozza - mentre con il resto, pari a circa 114 mila euro, abbiamo deciso di sostenere gli alluvionati". Tra questi, però, la preferenza ricadrà sulle aziende, a cui è destinato quasi il 70 percento della somma a disposizione. "Questo perché, di norma, le imprese versano una somma maggiore durante l'anno - spiega Dalla Pozza - e vogliamo quindi garantire soprattutto a loro gli sconti. Ma sottolineo che una volta raggiunte le percentuali massime del 50 percento della parte variabile della tariffa, il resto dei soldi sarà riversato ai privati cittadini". Incrociando i dati, il Comune ha individuato circa 2500 utenze alle quali, nei prossimi giorni, arriverà il modulo da compilare per ottenere lo sconto, applicato sulla prima rata della tariffa del prossimo anno. Basterà attestare di aver richiesto risarcimento danni per l'alluvione, inserire il codice cliente di Aim per la verifica dell'intestazione della Tia e consegnare il documento, entro il 31 gennaio prossimo, via mail ([email protected]) oppure a mano all'ufficio danni alluvione di palazzo Trissino.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network