Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Tassa emissioni CO2, Bizzotto: peso insopportabile per Pmi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Aprile 2012 alle 15:19 | 0 commenti

ArticleImage

On. Mara Bizzotto, Lega Nord  - Dall'Ue l'ennesima stangata per gli autotrasportatori, meglio riprendere la discussione sull'introduzione del gasolio professionale.

"È assolutamente inaccettabile la proposta della Commissione UE che punta a un inasprimento della tassazione sui carburanti prevedendo, tra l'altro, l'eliminazione di alcune agevolazioni attualmente in vigore per il gasolio destinato ad uso commerciale".

Con queste parole l'europarlamentare della Lega Nord Mara Bizzotto commenta l'approvazione da parte del Parlamento Europeo, riunito in sessione Plenaria a Strasburgo, di una relazione sulla modifica della direttiva 2003/96/CE che ristruttura il quadro comunitario per la tassazione dei prodotti energetici e dell'elettricità. "Con questa modifica l'Europa introduce l'ennesima stangata per gli autotrasportatori, già abbondantemente spremuti dall'Eurovignette e dai continui aumenti delle accise sul gasolio varati dal Governo Monti - spiega l'On. Bizzotto, membro della Commissione Trasporti al Parlamento Europeo - Per un regime più stringente di imposte sui prodotti energetici, l'UE ha creato infatti una nuova tassa ad hoc legata alle emissioni di CO2, cancellando quelle poche esenzioni a favore dell'autotrasporto che ancora resistevano. L'Italia si pone tra i Paesi che sopportano i livelli di tassazione sui carburanti più alti d'Europa - sottolinea la Bizzotto - Lo confermano i numeri: il prezzo del gasolio per autotrazione è di 1.738,19 euro per mille litri, contro una media Ue di 1.521,45 con un'accisa che nel nostro Paese sfiora i 600 per mille litri. Un peso insopportabile per la categoria, anche in considerazione del fatto che la disparità dei prezzi all'interno dell'UE alimenta ulteriormente fenomeni di odiosa concorrenza sleale, una piaga che da anni affligge il trasporto merci su gomma. Invece di continuare a tartassare gli autotrasportatori in nome della sostenibilità ambientale, sarebbe opportuno riprendere la discussione sull'introduzione del gasolio professionale, sostenendo un periodo di transizione fino al 2025 durante il quale mantenere ai fini della tassazione la distinzione tra uso commerciale e non commerciale del gasolio. In caso contrario - conclude l'On. Bizzotto - si rischia il definitivo collasso di molte PMI dell'autotrasporto, un settore che rappresenta un asse fondamentale dell'economia del Paese".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network