Quotidiano |

Tasi e riscossione da parte dei Comuni, Busin presenta interrogazione al Ministero

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Maggio 2014 alle 11:08 | 0 commenti

ArticleImage

Filippo Busin, capogruppo Lega Nord in Commissione Finanze - Presentata in Commissione una interrogazione in cui sottolineo che i Comuni difficilmente potranno rispettare il termine previsto, mancando la deliberazione comunale, in vista della scadenza della prima rata fissata per il 16 giugno 2014, e che sicuramente sorgeranno difficoltà applicative per il versamento da parte dei contribuenti della TASI.

In base alla risposta ricevuta non mi resta che considerare che il MEF non risolve la questione TASI, bensì rinvia a una circolare illustrativa che sarà emanata dal Dipartimento delle finanze.
Rimangono le contraddizioni irrisolte che gettano nel caos i Comuni insieme a imprenditori, proprietari di seconde case locate e in generale di immobili diversi dalla prima casa.
Da un lato si concede ai comuni di posticipare l’approvazione del regolamento sui tributi comunali a luglio, contestualmente col bilancio di previsione, dall’altro non si consente di posticipare a dicembre il versamento della TASI in un’unica rata per tutti gli immobili che, se diversi dalla prima abitazione, dovranno versare obbligatoriamente il 16 giugno la prima rata della tassa sui servizi indivisibili.
Rimane quindi l’incertezza sulle quote di spettanza dei proprietari e degli affittuari, così come rimane irrisolta la questione relativa ai comuni che già prevedono l’aliquota IMU massima e che quindi non possono applicare l’un per mille previsto dalla norma per i comuni sprovvisti di regolamento. Il tutto a danno dei cittadini e delle amministrazioni locali.

Leggi tutti gli articoli su: Filippo Busin, Tasi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network