Quotidiano |

Tariffa igiene ambientale (Tia), pubblicato bando per ottenere agevolazioni

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Settembre 2011 alle 16:40 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Dal 4 al 27 ottobre la presentazione delle domande. Il settore servizi sociali e abitativi ha pubblicato il bando per la formazione della graduatoria di accesso alle agevolazioni sulla tariffa di igiene ambientale (Tia) per l'anno 2012 a favore della famiglie in difficoltà residenti a Vicenza.

Possono chiedere le agevolazioni i cittadini italiani, quelli appartenenti all'Unione Europea e quelli non appartenenti ad uno stato dell'Unione Europea in possesso di permesso o di carta di soggiorno, residenti nell'abitazione cui si riferisce la tariffa, con un Isee relativo ai redditi 2010 non superiore a 7.500 euro e in corso di validità.
L'agevolazione può essere richiesta, indipendentemente dal valore dell'Isee, anche da famiglie nelle quali l'unica persona con reddito nei tre mesi precedenti la scadenza del bando (27 luglio - 27 ottobre) sia stata in cassa integrazione, mobilità o disoccupazione o lo sia stata per almeno sei mesi nel 2011.
Sia il richiedente che gli altri componenti il nucleo familiare non devono inoltre avere diritti di proprietà o usufrutto su beni immobili, ad eccezione dell'abitazione nella quale hanno la residenza, e a condizione che questa appartenga alla categoria catastale A, con esclusione della categoria A1 (abitazione tipo signorile), A8 (villa) e A9 (castello).
La domanda va presentata dall'intestatario della fattura (o da una persona delegata) dal 4 al 27 ottobre 2011, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 nelle sedi delle circoscrizioni. L'attestazione Isee, indispensabile per presentare la domanda, va invece richiesta ai Caf convenzionati con il Comune di Vicenza.
Alla domanda vanno allegati in copia: l'ultima fattura di igiene ambientale intestata al richiedente e riferita all'abitazione occupata; se necessario, il permesso o la carta di soggiorno; la dichiarazione attestante lo stato di cassa integrazione, mobilità o disoccupazione, riportante le date esatte; la dichiarazione di invalidità certificata superiore al 66% (per beneficiare di una maggiorazione nell'agevolazione). Nel caso infine venga presentata un'attestazione Isee con reddito e patrimonio pari a zero, il Comune può chiedere una dichiarazione integrativa, nella quale il richiedente deve indicare quali siano state le fonti di sostentamento del suo nucleo familiare nel 2010.
Queste le agevolazioni previste: riduzione del 75% sulla parte variabile della Tia per i richiedenti in condizioni di disagio socio-economico, con assistenza permanente da parte dei servizi sociali del Comune, e cioè che hanno un Isee inferiore o uguale all'Imive (indicatore minimo vitale equivalente pari a euro 5.360,94); riduzione del 30% sulla parte variabile della Tia per i richiedenti che hanno un Isee compreso tra l'Imive e 7.500 euro; riduzione del 75% sulla parte variabile della Tia per i richiedenti che hanno un Isee inferiore o uguale a 7.500 euro e nel nucleo familiare almeno una persona con una percentuale di invalidità civile uguale o superiore al 66%; riduzione del 50% sulla parte variabile della Tia, per i richiedenti che fanno parte di un nucleo che ha perso l'unico reddito a seguito di messa in stato di cassa integrazione, mobilità o disoccupazione.
Alle agevolazioni potranno sommarsi ulteriori riduzioni, sempre relative alla parte variabile della Tia: riduzione del 10% per i nuclei familiari composti da una o due persone e con al loro interno almeno un componente con un'età uguale o superiore a 75 anni (compiuti alla data della domanda), con redditi derivanti unicamente da pensione ed Isee uguale o inferiore a euro 7.500; riduzione del 5% per i nuclei familiari composti da una o due persone e con al loro interno almeno un componente con una età compresa tra 65 e 74 anni (compiuti alla data della domanda), con redditi derivanti unicamente da pensione ed Isee uguale o inferiore a euro 7.500; riduzione del 10% per i nuclei familiari con bambini di età inferiore a 2 anni e con un Isee inferiore o uguale a euro 7.500; riduzione del 10% per i nuclei familiari composti da almeno 4 persone e con Isee inferiore o uguale a euro 7.500.
Il bando completo dei moduli per fare domanda è disponibile nelle sedi delle circoscrizioni o nella sezione "Primo piano" del sito www.comune.vicenza.it. Per chiarimenti è a disposizione l'Ufficio prestazioni al cittadino del settore Interventi sociali e abitativi di contrà S. Rocco 34, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18 (telefono 0444 222508).
Entro il 31 gennaio 2011, dopo aver predisposto la graduatoria, il settore servizi sociali trasmetterà ad Aim Valore Ambiente l'elenco degli aventi diritto.
L'anno scorso in Comune sono arrivate 761 domande di agevolazione per la Tia, di cui 749 accolte. Fra queste 527 domande presentavano un Isee inferiore all'Imive (5.468,93 euro), 217 un Isee compreso tra l'Imive e 7.500 euro, e 5 domande, infine, un'Isee superiore a 7500 euro, ma con allegata l'attestazione dello stato di disoccupazione

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, TIA, Tariffa igiene ambientale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network