Quotidiano |

Tariffa di igiene ambientale ridotta per cittadini e aziende colpiti dall'alluvione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Dicembre 2011 alle 18:09 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Cittadini e aziende colpiti dall'alluvione dell'1 novembre 2010 potranno avere una riduzione della tariffa di igiene ambientale per l'anno 2011 pari al massimo al 50% della parte variabile della tariffa, così come deciso dalla Giunta Comunale in attuazione degli indirizzi ricevuti dal Consiglio Comunale.

"La giunta comunale ha dato attuazione a quanto deciso dal Consiglio comunale a inizio anno - dichiara l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza -. La delibera consente quindi l'utilizzo delle rimanenze del fondo di solidarietà a disposizione di Aim Valore Ambiente, a favore di cittadini e aziende alluvionati. La comunicazione arriverà tramite posta a chi abbia già presentato domanda di risarcimento danni all'ufficio alluvione e che abbia una posizione Tia. Abbiamo impiegato diverso tempo prima di avviare questo procedimento perché si è rivelata piuttosto complessa l'operazione di incrocio degli archivi: infatti i proprietari di un immobile non è detto siano titolari di una posizione Tia che invece è propria degli inquilini. Del resto non è passato molto tempo da quando il commissario Perla Stancari ha comunicato le nuove date di scadenza per i diversi adempimenti burocratici. Pertanto ora che la situazione si è stabilizzata riusciamo a dare anche delle informazioni definitive sulla questione Tia. Il rimborso sarà più alto per coloro che versano di più, in particolare per le utenze non domestiche."
Gli interessati, 2498 utenze che hanno diritto a ricevere i rimborsi, di cui 1924 privati e 574 aziende, riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione con indicate tutte le modalità. La scheda dovrà essere restituita compilata entro il 31 gennaio 2012 all'Ufficio danni alluvione del Comune di Vicenza a Palazzo Trissino (aperto martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 17 alle 18.30, numero verde 800281623, tel. 0444222100), o trasmessa via fax allo 0444221220 o inviata tramite mail a [email protected].
L'agevolazione verrà restituita in bolletta nel corso del 2012.
Valore ambiente ha a disposizione un fondo di solidarietà pari a 114.391,89 euro, che corrisponde a ciò che rimane dopo aver sostenuto i cittadini con basso Isee, che verrà suddiviso tra utenze domestiche e non domestiche con la stessa ripartizione dei costi fissi prevista dai criteri di determinazione approvati con la delibera di giunta del 2002.
"Non si tratterà di grandi importi - ha concluso l'assessore Dalla Pozza - ma sarà comunque un ulteriore segno di solidarietà del Comune e della sua Azienda nei confronti delle tante persone che hanno subito il dramma dell'alluvione dello scorso anno."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network