Quotidiano | Categorie: Eventi

Tante piazze per giocare: bianca rossa e verde l'invasione dei bambini nel centro storico

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Maggio 2011 alle 16:12 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Schio - Un'invasione pacifica e festosa è stata quella vissuta ieri pomeriggio dal centro storico di Schio. Strade e piazze hanno avuto un solo padrone: bambini e ragazzi che si spostavano tra un tiro a canestro, un disegno, l'ascolto di una fiaba e un percorso ad ostacoli. Va in archivio con tante belle emozioni, la sedicesima edizione di "Tante piazze per giocare", la manifestazione che ogni anno trasforma il centro scledense in un parco ludico e creativo.

E a confermare il successo sono i numeri: 3 mila bambini registrati ufficialmente ai quali si aggiungono i tantissimi altri che hanno partecipato ai vari giochi senza passare dalle porte d'ingresso; circa 8000 vasetti di yogurt distribuiti grazie alla collaborazione di Latterie Vicentine. I numeri del successo sono anche racchiusi nelle oltre 40 attività proposte e nella cinquantina di associazioni presenti per un pomeriggio che si è concluso con un richiamo ai 150 anni dell'Unità d'Italia, quando assieme i bambini e le loro famiglie hanno cantato un "particolare" inno nazionale dedicato appunto ai bambini. Emozionante il volo di palloncini tricolori agganciati a lunghe file di cartoncini ritagliati dai bambini con le proprie sagome bianche, rosse e verdi.
"Un pomeriggio fantastico, e tutto si è svolto senza il minimo problema - sottolinea il sindaco Luigi Dalla Via - E' stato davvero bello vedere il centro della nostra città invaso da bambini, ragazzi e famiglie; un centro in cui gli unici veicoli che si muovevano erano passeggini, pattini, tricicli e biciclette e in cui il solo pericolo era un pallone in volo per aria. In questi sedici anni, questa manifestazione è cresciuta molto, ma non ha mai perso il suo obiettivo primario: dare spazio ai nostri concittadini più piccoli, lasciandoli liberi di giocare tra le più diverse attività. Il nostro sincero ringraziamento va ai tanti volontari delle
associazioni che con passione ed entusiasmo sono il vero motore di questo evento".
Le tante associazioni hanno proposto le loro attività tra piazza Almerico Da Schio, via Capitano Sella, piazza Rossi, piazzetta Garibaldi, via Garibaldi, via Pasini, via Pasubio, piazza Statuto, via Btg Val Leogra, via Marconi, piazza IV Novembre e piazza Falcone-Borsellino. Grazie ad AVS, per tutta la durata della manifestazione, è stato possibile attingere acqua alle fontane pubbliche, alcune installate appositamente per l'occasione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network