Quotidiano | Categorie: Politica

Tangenziale, Pertegato (Lista Cicero): è prioritaria, ma Variati è stato immobile

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Maggio 2013 alle 15:54 | 0 commenti

ArticleImage

Anna Pertegato, candidata consigliere comunale per Lista Cicero... Impegno a 360° - “Questa campagna elettorale ha il merito di far cadere le maschere e di chiarire molte posizioni: Manuela Dal Lago colloca la Tangenziale nord e la bretella dell'Albera tra i “sogni”, per non parlare delle liste orgogliosamente comuniste e vagamente ambientaliste, che non ne vogliono proprio sentir parlare e si nascondono dietro al solito anti-militarismo e allo stanco ritornello del trasporto pubblico da potenziare.

Ma la posizione più incredibile è quella del sindaco Variati che, dopo aver definito solo qualche giorno fa come  'non prioritaria l'opera', ha in fretta e furia convocato una conferenza di servizio ad esclusivo uso elettorale; l'opera, che Variati per anni ha tenuto nel cassetto per non scontentare nessuno, è riemersa dal dimenticatoio semplificata ed in versione 'economy': tanto tuonò che piovve... nell'incontro tra il Sindaco e i tecnici è emersa la posizione sostenuta sostenuta da Claudio Cicero!

Ma ben venga, verrebbe da dire, se la credibilità del proponente non fosse messa in discussione dal suo consolidato immobilismo. Ben diversa è la nostra posizione: sul tema della tangenziale nord il nostro candidato sindaco, Claudio Cicero, e la nostra lista non temano smentite. Per noi è prioritaria, nel suo sviluppo complessivo da viale Aldo Moro e fino a comprendere anche la bretella alternativa a strada Pasubio, in modo tale da offrire l'ingresso nord alla nuova base e a sostituire la circonvallazione oggi inserita nel cuore di quartieri residenziali. Il sindaco Variati - e qui siamo in sintonia con le dichiarazioni della lista “5 Stelle”- è stato immobile, incapace di tracciare una linea di sviluppo infrastrutturale per la città nella paura di scontentare qualche suo elettore. Non possiamo trovarci, dopo 5 anni, allo stesso punto di indeterminatezza che ha visto nel 2008 vincere Variati. La tangenziale Nord è un'esigenza per tutti i quartieri nord della città, per la salute e la sicurezza dei loro abitanti.
Sulla bretella “Pasubio” si può e si deve procedere: basta tentennamenti, basta falsi dialoghi. L'opera è finanziabile e ogni spesa non direttamente connessa al nastro d'asfalto deve essere rinviata a stralci di completamento e successivi: bene la semplificazione con l'innesto a rotatoria su viale del Sole, ma non impantaniamoci ora su personalismi che farebbero ancora una volta retrocedere l'interesse di tutta la città. Per noi è possibile avviare i primi cantieri già nei primi 100 giorni, quale stralcio dell'intero anello nord: Claudio Cicero è il sindaco che realmente può avviare l'opera.”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network