Tangenziale Nordest: progetto in vista
Mercoledi 25 Luglio 2012 alle 17:45 | non commentabile
La tangenziale «Nordest» che dovrebbe connettere viale Serenissima a Vicenza est con il quadrante Ovest in zona Maddalene sta prendendo forma: entro sei mesi si dovrebbe giungere alla progettazione preliminare. Lo ha annunciato stamattina Achille Variati appena dopo la riunione della giunta municipale vicentina. Proprio a palazzo Trissino infatti, per un briefing durato sino all'una e mezzo, si sono riuniti il primo cittadino ed alcuni alti funzionari dell'Anas che sono stati incaricati dall'agenzia statale di progettare quello che de facto porterà a dotare il capoluogo berico di una vera e propria circonvallazione.
Il sindaco ha espresso soddisfazione sia perché si è trovato «di fronte a tecnici di altissio profilo» sia perché i finanziamenti arriveranno direttamente da Anas, proprio «in ragione degli accordi tra governo italiano e Usa successivi al sì di palazzo Chigi al raddoppio della Ederle in zona Sant'Antonino». Il capo dell'esecutivo della città palladiana (in foto) ha poi aggiuto che Anas presenterà tre proposte alternative e che una volta avuti in mano le bozze progettuali «in stadio avanzato» queste saranno sottoposte alla cittadinanza la quale potrà dire la sua. Oggi il sindaco ha anche precisato di avere invitato all'incontro il presidente di Assindustria Beppe Zigliotto in rappresentanza delle categorie economiche.
A margine della giunta Variati (Pd) si è tuttavia detto rattristato perché sia a livello di enti come regione e provincia sia a livello parlamentare, nel centrodestra come nel centrosinistra, a suo giudizio è stato lasciato solo a trattare gol governo e con gli enti statali in genere. Non è la prima volta peraltro che Variati mena fendenti del genere nei confronti di tutto l'arco politico. Al momento però non si segnalano reazioni da parte dei diretti interessati: a partire dai compagni del «Partito democratico».