Quotidiano | Categorie: Politica

Tangenziale nord, Variati torna da Roma: servono rilievi a Saviabona ad oggi impediti

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 11 Luglio 2013 alle 12:27 | 0 commenti

ArticleImage

Prima di relazionare sul bilancio consolidato del gruppo Aim il sindaco Achille Variati ha appena riferito del viaggio di ieri a Roma, dove ha incontrato per la questione Tangenziale nord i dirigenti e i tecnici dell'Anas, il sottosgretario alle infrastrutture, De Luca, già sindaco di Salerno e in tale veste conosciuto dal sindaco di Vicenza nelle riunioni dell'Anci, e l'on. Alessandra Moretti, invitata in quanto autrice di un qurstio time sull'argomento.

«Il viaggio a Roma - ha detto Achille Variati - è stato utile anche per conoscere molti interlocutori dopo gli ultimi incontri avuti col ministro Ciaccia dell'allora governo Berlusconi. Sono stati compiuti dei passi in avanti, anche se non vorrei che fossero caricati di troppe aspettative i viaggi che intendo fare con frequenza anche in futuro per seguire questa ed altre grandi opere che intendo portare a termine in questo quinquennio di mandato. Oggi incontrerò il comitato di Saviabona per esortarlo a far compiere i rilevi su area e falda che l'Anas ad oggi non ha potuto effettuate per gli ostacoli frapposti proprio dagli abitanti di quell'area e che sono indispensabili per non bloccare l'infrastruttura. Si è convenuto poi di passare, una volta ultimati i passi relativi, dalla progettazione preliminare a quella definitiva per accelerare i tempi, mentre ho ribadito la mia preferenza di avere come interlocutore un ente come l'Anas piuttosto che eventuali aziende appaltatrici proprio per il loro diverso approccio a problematiche che sono pubbliche. Un fatto concreto è l'impegno a portare avanti la convenzione tra Anas e Ministero per far avanzare l'opera concretamente con progetti e fondi»

«In un'Italia in cui spesso la politica si occupa di se stessa in modo autoreferenziale - ha concludo il sindaco vicentino con chiaro riferimento alle polemiche di questi giorni tra i partiti e nei partiti - mi sforzerò in tutti i miei incontri di puntare alla concretezza sui progetti che riguardano la città e su cui coinvolgerò anche i comuni limitrofi per eventuali implicazioni»

 

Per i dettagli seguirà il nostro video e la nota ufficiale 

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Tangenziale Nord

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network