Lettori in diretta | Quotidiano |

Tangenziale e Cristiani per la pace, Baldo: il sospetto è ormai legittimo

Di Citizen Writers Mercoledi 16 Marzo 2016 alle 12:40 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Italo Francesco Baldo e pubblichiamo

L’insistenza  con cui un gruppo di se-dicenti “Cristiani per la pace”  che non ha nessuna ufficialità nella Chiesa vicentina, ma è un gruppo, per dirla alla sessantotto, spontaneo, interviene sulla questione della tangenziale e sempre e comunque in versione antiamericana, lascia luogo a qualche legittima suspicione. Mai questo Gruppo è intervenuto sulle varie vicende belliche che esistono nel mondo se non per dire che è “colpa degli americani”.

Questo gruppo mai è intervenuto almeno a ricordare come tanti cristiani sdiano vittime innocenti in teatri bellici, dove loro invece prestano la loro opera di carità, ben diversa da solidarietà.  Ciò che sempre e comunque interessa è la tangenziale, ma  a chi interessa veramente? Forse a qualche gruppo di costruttori di strade? Forse a qualche politico che cerca disperatamente di avere una qualche credibilità sulle vicende dell’ex-aeroporto e per il quale dopo ben 8 anni pochetto si è fatto se non a parole lanciate al vento  e spese per incarichi di fattibilità di cui nessuno parla (gli architetti, urbanisti, giardinieri non lavorano gratis). Ma torniamo alla tangenziale.  Il Sindaco di Vicenza, nonostante tutto prende sempre la tangenziale, quella delle parole, e manda avanti, secondo l’antica formula dell’armiamoci e partite, il gruppo  Anonimi Cristiani per la pace, il quale ben volentieri  esibisce l’istanza e in questo modo  s’ingrazia chi? Il Padre Eterno non credo si occupi di tangenziali vicentine, ma probabilmente dei cristiani martiri che hanno per Lui,come per papa Francesco, certo la  prima pagina, , quella che invece i Cristiani per la pace cercano per il problema di una strada, che interessa a chi? Solo a chi già inizia una campagna elettorale e , dato che Variati non sarà in lizza, salvo interventi  romani, e cerca di accreditarsi presso i cittadini m ma soprattutto a chi avrà in mano i futuri cantieri a Vicenza e non solo quelli della tangenziale, ma anche quelli dell’alta velocità, contro la quale il Gruppo summenzionato non risulta aver preso posizione ancora.

Una prece, meglio un requiem per  il Gruppo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network