Quotidiano |

Tangenziale, Cristiani per la pace: anticipazione sulla risposta inviata dal Presidente Anas ai comitati, e 1,6 milioni euro già andati in fumo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Febbraio 2016 alle 21:54 | 0 commenti

ArticleImage

Cristiani per la pace

Una tangenziale come quella di Vicenza che finirà all'interno della base USA Dal Molin non può non avere un uso militare. Per capire se potrà servire anche ai vicentini occorre che le esternalità negative che provocherà non siano superiori ai benefici che porterà: necessita che venga dimensionata su flussi di traffico reali.

Nella lettera del 3.05.2012 l'assessore della provincia di Vicenza Gianmaria Forte dichiarava i costi di progettazione dei 5,3 km di variante alla SP46 da Vicenza a Castelnovo di Isola Vicentina ammontavano a 1 milione di euro circa. Con lettera dell'11.02.2016 il neo presidente di ANAS, Gian Maria Vittori, dichiara invece che gli oneri di progettazione messi a carico di Anas da Autostrade BS-PD “ammontano a euro 1.639.284,46”: + 63,9% a fronte di cosa? Il progetto di Società Autostrade è dimensionato su volumi di traffico riscontrati nel 2012 76.246 veicoli equivalenti rilevati nel 2012 che scendono a 41.473 nella rilevazione ANAS del 2014 e addirittura a 25.766 (dalle 8 alle 20) sempre nel 2014 nella VIA presentata nel settembre 2015 da Auchan, interessato a realizzare anche un distributore di carburanti all'incrocio con strada Cattane.

Ci si può fidare ciecamente di tecnici ANAS come l'ing. Petruzzelli e l'ing. Carbone che hanno firmato il primo progetto definitivo su un tracciato sbagliato che andava a Castelnovo di Isola Vicentina o che il 10.06.2014 hanno esibito – dallo stesso PC - flussi di traffico sulla SP46 più elevati per i Comitati (a Palazzo Biade 29.270 ) diversi da quelli presentati con il Sindaco (in sala Bernarda 26.022) con una differenza del 12,5%? E cosa pensare delle osservazioni al progetto presentate da Coldiretti Vicenza per alcuni propri associati con le quali si evidenzia che nel calcolo del rischio idraulico fatto da Anas, in caso di forti piogge, andrebbero sotto acqua completamente anche i campi baulati ma rimarrebbero – miracolosamente? - all'asciutto le abitazioni che si trovano a quote di piano campagna inferiori?

Ieri in tarda serata la Commissione Territorio ha respinto la richiesta di audizione sulla tangenziale presentata da Cristiani per la pace, Comitato Bretella Biron, Civiltà del Verde, Legambiente. Su proposta del Presidente Capitanio hanno votato contro anche i consiglieri Guarda, Marobin, Giacon e Cattaneo. Favorevoli alla richiesta Dovigo e Ferrarin.

Non ci stanchiamo di ripeterlo: “Vicentini e statunitensi non hanno nessun interesse a veder crescere nuove tensioni in città”. Riteniamo che ieri sera in commissione territorio si sia persa una preziosa occasione di dialogo fra amministratori e cittadini portatori di interessi diffusi. Ne proporremo delle altre.

Nel frattempo attendiamo di ricevere anche i pareri del Collegio Sindacale di Anas e delle direzioni generali del Ministero delle Infrastrutture che sono state chiamate a porre in atto idonee azioni di autotutela nei confronti di Autostrade BS-PD SPA.

Leggi tutti gli articoli su: tangenziale, Base Usa, Cristiani per la pace

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network