Quotidiano |

Tagliacosti: check up gratuito per ridurre gli sprechi alle aziende

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Giugno 2013 alle 16:03 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - “Il risparmio è il miglior guadagno”: mai come in questi tempi di crisi il vecchio adagio torna di attualità, soprattutto nella gestione aziendale. Abbassare alcuni costi e tenere sotto controllo le più significative voci di spesa può di fatto migliorare i risultati dell’impresa. Partendo da queste considerazioni Confcommercio Vicenza, andando incontro ad un’esigenza manifestata da più operatori dei settori commercio, turismo e servizi, ha messo a punto il servizio “Tagliacosti”, che mette a disposizione delle imprese un check up gratuito delle spese aziendali.

Si parte prima di tutto dalla verifica della corretta applicazione delle imposte sui consumi di energia elettrica e gas metano, delle tariffe riferibili al volume dei consumi e alla concorrenzialità o meno dei prezzi delle forniture, in relazione anche alle vantaggiose convenzioni di approvvigionamento stipulate dalla Associazione in favore degli operatori associati.

Ad esempio, non tutti sanno che le imprese del settore della distribuzione commerciale (es.: commercio al dettaglio, pubblici esercizi, alberghi, commercio all’ingrosso, ecc.) possono usufruire dell’applicazione sui consumi di gas metano della aliquota ridotta di imposta erariale e dell’addizione regionale. In questo caso il calo “della bolletta” è presto tangibile, semplicemente presentando l’apposita richiesta al proprio fornitore.   

Altre aree di risparmio possono scaturire dal controllo delle spese di trasporto, soprattutto per le aziende che si occupano di e-commerce. Mettendo insieme un numero importante di imprese che usufruiscono di spedizionieri qualificati, Confcommercio Vicenza ha, infatti, sottoscritto di recente un accordo con alcune aziende leader del settore, per garantire prezzi estremamente concorrenziali sulle consegne di merci in Italia e all’estero. Il risparmio può arrivare fino a 4 euro per pacco spedito rispetto a quando spenderebbe il singolo operatore.  

Il servizio “Tagliascosti” offre anche una consulenza gratuita e personalizzata finalizzata al risparmio sui costi del lavoro, del credito, della formazione e della sicurezza.

L’obiettivo è di procedere alla razionalizzazione delle risorse impiegate nella gestione aziendale e ridurre sprechi ed inefficienze. Solitamente il risultato porta a un interessante, sicuro risparmio, che può avere un immediato benefico riflesso sull’andamento dell’impresa    

Come detto il check up dei costi aziendali è gratuito e per attivarlo è necessario contattare Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network