Quotidiano |

“Tagliabollette”, risparmio di oltre 5 milioni di euro per aziende artigiane vicentine

Di Edoardo Andrein Giovedi 12 Febbraio 2015 alle 17:21 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo l’approvazione del decreto governativo denominato “tagliabollette”, Confartigianato Vicenza rende noti i primi risultati a favore delle piccole e medie imprese, con benefici previsti per le aziende artigiane del vicentino sulla riduzione complessiva degli oneri in elettricità che dovrebbero aggirarsi sui 5.300.000 euro: una cifra che permetterebbe una riduzione di 203 euro in bolletta per un’azienda di piccola o media dimensione con 50.000 kWh di energia elettrica consumata annualmente.

La dichiarazione rilasciata dal presidente Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo:

"Quella per la riduzione dei costi energetici è un’azione che Confartigianato sta portando avanti da tempo e che, finalmente, vede un primo risultato a favore delle piccole e medie imprese con l’avvio dei benefici previsti dal decreto "tagliabollette". Questo risultato arriva dopo alcuni mesi dal ricorso che come Confartigianato Vicenza abbiamo presentato al TAR sui benefici concessi alle grandi aziende energivore a discapito delle famiglie e delle Pmi. A partire già dal mese di gennaio, le imprese con fornitura di energia elettrica in media tensione, e quelle in bassa tensione che hanno una potenza disponibile superiore a 16,5 kw, vedranno ridursi gli oneri in bolletta di circa 4 euro/MWh. Vale la pena di evidenziare che nella prima stesura del testo legislativo risultava che i vantaggi sarebbero stati possibili solo per le imprese in media tensione e per quelle con una potenza disponibile di 50 kw. Grazie al nostro intervento come Confartigianato, tale soglia si è appunto abbassata a 16,5 kw, ampliando quindi la platea dei soggetti coinvolti nella riduzione dei costi. Abbiamo così ottenuto un primo intervento importante a favore delle imprese artigiane e di tutte quelle di piccola dimensione, che però non cancella l’enorme divario che esiste raffrontando i costi energetici che le imprese italiane pagano rispetto a quelle di altre nazioni europee. In questi giorni, Confartigianato incontrerà l’Autorità per l’Energia, convinta che non si sia ancora fatto tutto il necessario per ridurre i costi relativi agli oneri di sistema a carico delle piccole aziende. Vedremo che risposte ci verranno date”.

Leggi tutti gli articoli su: PMI, Confartigianato, Bollette, Elettricità, Agostino Bonomo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network