Tagli settore trasporti, Adami (Cisl): Veneto doppiamente penalizzato
Venerdi 17 Dicembre 2010 alle 18:23 | 0 commenti
Cisl Vicenza - Matteo Adami, segretario della Fit Cisl di Vicenza: "Oggi il Veneto è doppiamente penalizzato. L'attuale finanziamento al trasporto pubblico locale è già tra i più bassi in Italia, in più è arrivata quest'ulteriore sforbiciata".
"La politica non può scaricare i problemi sui lavoratori e sugli utenti. Il trasporto pubblico locale è parte integrante delle politiche sociali quanto sanità e istruzione. Governo, Regione e enti locali devono rivedere le loro decisioni". Queste le parole con cui Matteo Adami, segretario della Fit Cisl di Vicenza, ha commentato la decisione presa nei giorni scorsi dalla Giunta regionale sui tagli al trasporto pubblico. Secondo il sindacalista un comportamento del genere si traduce in 2 milioni di Euro in meno per Ftv (pari ad una riduzione del servizio del 15 per cento) e in 57 lavoratori in esubero. Per Aim i tagli invece ammontano a 1,2 milioni di euro (riduzione del servizio del 20 per cento) e una trentina di lavoratori che potrebbero perdere il posto. «Oggi il Veneto è doppiamente penalizzato - continua Matteo Adami. - L'attuale finanziamento al trasporto pubblico locale è già tra i più bassi in Italia (1,21 euro al chilometro che "classificano" la Regione Veneto al diciassettesimo posto), in più è arrivata quest'ulteriore sforbiciata. Come Cisl vicentina auspichiamo che i lavoratori e le aziende si schierino insieme per difendere il lavoro e i diritti dei cittadini. Chiederemo al più presto un incontro con i vertici di Ftv e Aim, con il Presidente della Provincia Attilio Schneck e il Sindaco di Vicenza Achille Variati».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.