Quotidiano | Categorie: Politica

Tagli a Tpl, Possamai: settore rischia collasso, appoggiamo sciopero dell'8 marzo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Marzo 2011 alle 12:00 | 0 commenti

ArticleImage

Giacomo Possamai, Giovani Democratico  - Siamo arrivati alla resa dei conti. La settimana scorsa, lanciando la nostra raccolta firme in difesa di studenti e lavoratori del settore trasporti, avevamo chiesto alla Regione un ripensamento in merito ai tagli annunciati. Il taglio inferto al trasporto pubblico su gomma e su rotaia porterà il sistema al collasso - denuncia Giacomo Possamai, Segretario provinciale dei Giovani Democratici.

Già oggi treni e corriere della nostra regione viaggiano ben oltre ogni limite di capienza, come sanno bene tutti i pendolari che quotidianamente usano i mezzi pubblici per recarsi a scuola o all'università. Dall'anno prossimo, a causa di questi tagli, la realtà sarà nettamente peggiore. Verrà soppresso un treno ogni tre della rete regionale e, solo nella nostra provincia, 3000 studenti non saranno serviti dal servizio pubblico su gomma.
Forse Zaia e la sua giunta non si rendono conto di che cosa significhi questo per decine di migliaia di studenti veneti e vicentini. Vorrà dire, se va bene, costringere i gestori del servizio ad alzare pesantemente le tariffe, scaricando i costi sugli utenti. Ma se va male, vorrà dire impedire a decine di migliaia di studenti veneti di recarsi a scuola o all'università - continua Possamai - Non è quindi più possibile temporeggiare: appoggiamo pienamente lo sciopero indetto da tutti i sindacati per martedì 8 marzo, perché non è possibile accettare in silenzio che vengano minati i più elementari diritti previsti dalla Costituzione, diritto allo studio in primis.
Proseguiremo, nelle prossime due settimane, la nostra raccolta firme nelle scuole e nelle università con l'obiettivo di presentare al Presidente della Regione Veneto Zaia e al Presidente della Provincia Schneck migliaia di firme di studenti che chiedono sia loro garantito un servizio di trasporti degno di un Paese dell'Unione Europea.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network