Tagli ai Comuni, Sbrollini (Pd): istituiamo insieme un tavolo Governo-enti locali
Giovedi 12 Marzo 2015 alle 17:25 | 0 commenti
La deputata Daniela Sbrollini del Pd interviene sulla questione dei tagli agli enti locali
Proprio Ieri ho ricevuto lettera dal Presidente dell’Anci Piero Fassino con in questione la condizione in cui versano i comuni italiani. Mi impegnerò a promuovere con i colleghi di Camera e Senato  un tavolo di confronto insieme al Governo Renzi per discutere sui finanziamenti allo stato provenienti dai comuni e perché venga approvata al più presto una legge sugli enti locali.
Se penso al mio territorio, i comuni del vicentino in questi anni hanno sempre dimostrato la capacità di ridurre i propri sprechi. E’ certo che per le importanti riforme portate avanti dal governo servono importanti risorse ma è necessario ripensare al rapporto tra il governo e gli enti locali. I  comuni sono l’ente locale più prossimo per i cittadini, le istituzioni che possono più prontamente investire in attività del territorio ed in piccole medie aziende per far ripartire il lavoro e gli investimenti. Vi è la necessità di sostenere la ripresa, non certo di deprimerla.
I comuni virtuosi vanno premiati e valorizzati, ed i comuni che non rispettano le regole invece vanno obbligati ad un cambiamento nelle politiche finanziarie. Tutti insieme: governo, politica e amministratori, dobbiamo fare la nostra parte per contribuire al buon governo del territorio e per non veder diminuire i servizi ai nostri cittadini.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.