Quotidiano | Categorie: Informazione

Tagli a Il Gazzettino, Sbrollini e Rubinato: interrogazione per tutela dei free lance

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Aprile 2011 alle 17:41 | 0 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini, Partito Democratico - La mobilitazione dei collaboratori de Il Gazzettino che protestano contro i tagli annunciati dall'editore finisce in Parlamento. Con un interrogazione al Presidente del Consiglio e al Ministro del Lavoro le deputate democratiche Daniela Sbrollini (prima firmataria) e Simonetta Rubinato chiedono di sapere "se il Governo stia monitorando il settore dell'editoria con l'obiettivo di salvaguardare e mantenere i livelli occupazionali e di retribuzione adeguati come sancito dall'art. 36 della nostra Costituzione che sancisce che il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa" (nella foto giornalista free lance Rocco Carlomagno scacciato da la Russa durante incontro con Berlusconi).

"Il Gazzettino - ricorda l'on. Sbrollini - è punto di riferimento per una parte importante della popolazione del Veneto e nei 124 anni di storia è diventata una voce autorevole e accreditata dell'informazione locale. Questo patrimonio è fatto di lavoratori e lavoratrici che ora vedono di punto in bianco ridotto in modo drastico il loro "salario" con chiare ricadute negative nella normale gestione della vita personale. Ci auguriamo che il rapporto di dialogo che gli stessi lavoratori hanno sempre voluto mantenere nel tempo con l'editore possa portare anche questa volta ad una soluzione positiva che salvaguardi i diritti riconosciuti dalla nostra stessa Costituzione".
Per l'on. Rubinato "in questo Paese anche nel settore del giornalismo vi sono inique situazioni di disparità di tutela: la politica si deve occupare della condizione di tanti collaboratori free lance che lavorano senza né un'adeguata retribuzione, né alcuna minima certezza sul loro futuro professionale". Per questo, secondo la deputata trevigiana, è "necessario che il Parlamento introduca al più presto nuove norme che stabiliscano per le testate che ricevono contributi statali grazie alla legge sull'editoria delle garanzie minime per quanti hanno in essere un contratto di collaborazione".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network