Tac/Tav a Vicenza: Variati lancia la consultazione, ma una petizione dei cittadini già la boccia
Giovedi 12 Maggio 2016 alle 17:51 | 0 commenti
Il sindaco Achille Variati il 10 maggio ha annunciato l'avvio della procedura negoziata per l'individuazione della società demoscopica che garantirà la consultazione popolare sul progetto di alta capacità /velocità ferroviaria a Vicenza, attraverso un questionario online e un sondaggio telefonico. Lo stesso giorno, sul sito del Comune di Vicenza, il signor Marco Zilio ha lanciato una petizione che finora ha raccolto 58 firmatari (qui l'elenco e la possibilità di sottoscriverla) e che scadrà l'11 giugno, intitolata “Alta Velocità ; vogliamo un percorso informativo e una vera consultazioneâ€.
Nel testo della petizione si spiega che:
“Con questa petizione si chiede all’Amministrazione Comunale di costruire un percorso informativo e partecipativo rivolto a tutta la cittadinanza prima di indire la consultazione sulle analisi comparative del TAV/TAC. Inoltre vogliamo che venga inserita l'opzione zero, l'analisi costi-benefici e tutti gli elementi di impatto ambientale, sociale, economico e urbanistico relativi ai cantieri e all'opera stessa. Di conseguenza riteniamo necessario che l'Amministrazione posticipi il sondaggio, il questionario, le telefonate, tutto quanto indicato al fine di offrire alla cittadinanza la possibilità di costruire una consultazione effettivamente partecipe e consapevoleâ€.
La novità della consultazione richiesta a gran voce sullo storico progetto Tav/Tac una parte di cittadini l'ha perciò immediatamente bocciata...
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.