Quotidiano |

TAC/TAV a Vicenza: i Comitati cittadini dicono la loro

Di Matteo Moschini Lunedi 23 Novembre 2015 alle 21:31 | 0 commenti

ArticleImage

Si è concluso poco fa il primo di una serie di incontri che vedranno il sindaco incontrare i vari soggetti cittadini toccati dal tema dell'ampliamento della rete ferroviaria (TAC e TAV) nella città di Vicenza. Oggi è toccato ai Comitati Cittadini, dare il proprio parere in merito a quelle che dovrebbero essere le problematiche da prendere in causa per la prossima ispezione di Rfi che dovrebbe fornire uno studio solido sul quale costruire i progetti preliminari.

Molti i dubbi in campo, sul raddoppiamento o quadruplicamento della rete, sulla possibilità di spostare o aumentare le stazioni o le fermate in città (oltre alla stazione in viale Roma sono pensabili due stazioni o fermate rispettivamente in zona Fiera e a Borgo Berga). Ancora, l'Amministrazione chiederà che siano presi in considerazione, oltre ai costi e ai benefici, l'impatto ambientale e paesaggistico, la durata dei cantieri, e la possibilità di collegare in maniera intermodale le nuove strutture a quelle già presenti in città.

Questa sera hanno preso parola il Comitato popolare Ferrovieri, l'Associazione Parco Colli Berici, il Comitato Vicenza Est, l'Osservatorio Urbano Territoriale di Vicenza, Legambiente, Ferrovie Nordest, Civiltà del Verde, Tuttinbici Vicenza.
Molte le posizioni espresse, su cui avremo modo di tornare. In generale si è lamentata la "fretta" dell'Amministrazione nel procedere con i lavori, una generale riluttanza nei confronti del progetto. In molti spingono sul potenziamento della rete esistente, e sul mantenimento della stazione nella sede attuale, per il resto i consigli e le soluzioni proposte sono tra le più disparate.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network