TAC/TAV a Vicenza: i Comitati cittadini dicono la loro
Lunedi 23 Novembre 2015 alle 21:31 | 0 commenti
Si è concluso poco fa il primo di una serie di incontri che vedranno il sindaco incontrare i vari soggetti cittadini toccati dal tema dell'ampliamento della rete ferroviaria (TAC e TAV) nella città di Vicenza. Oggi è toccato ai Comitati Cittadini, dare il proprio parere in merito a quelle che dovrebbero essere le problematiche da prendere in causa per la prossima ispezione di Rfi che dovrebbe fornire uno studio solido sul quale costruire i progetti preliminari.
Molti i dubbi in campo, sul raddoppiamento o quadruplicamento della rete, sulla possibilità di spostare o aumentare le stazioni o le fermate in città (oltre alla stazione in viale Roma sono pensabili due stazioni o fermate rispettivamente in zona Fiera e a Borgo Berga). Ancora, l'Amministrazione chiederà che siano presi in considerazione, oltre ai costi e ai benefici, l'impatto ambientale e paesaggistico, la durata dei cantieri, e la possibilità di collegare in maniera intermodale le nuove strutture a quelle già presenti in città .
Questa sera hanno preso parola il Comitato popolare Ferrovieri, l'Associazione Parco Colli Berici, il Comitato Vicenza Est, l'Osservatorio Urbano Territoriale di Vicenza, Legambiente, Ferrovie Nordest, Civiltà del Verde, Tuttinbici Vicenza.
Molte le posizioni espresse, su cui avremo modo di tornare. In generale si è lamentata la "fretta" dell'Amministrazione nel procedere con i lavori, una generale riluttanza nei confronti del progetto. In molti spingono sul potenziamento della rete esistente, e sul mantenimento della stazione nella sede attuale, per il resto i consigli e le soluzioni proposte sono tra le più disparate.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.