Quotidiano | Categorie: Lavoro

Svt, Filt Cgil: no al taglio di 120 posti di lavoro e alle esternalizzazioni

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Novembre 2016 alle 18:25 | 0 commenti

ArticleImage

La nota della Segreteria Filt Cgil Vicenza

Il primo marzo 2016, nasceva l'integrazione tra le due Società Aim Mobilità e Ftv del trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Finalmente si realizzava un operatore unico che avrebbe avuto l'intento di rafforzare, mantenere e ampliare i servizi di trasporto ai cittadini. L'obiettivo era quello di consolidare e sviluppare  la propria capacità di un miglior servizio nell'ambito urbano ed extraurbano, ottimizzando ed efficientando le sinergie industriali delle due Società. Ad oggi le cose sembrano andare nel verso sbagliato.

Dopo la nomina  del Consiglio di Amministrazione e l'insediamento del nuovo Direttore Umberto Rovini, la Società Vicentina Trasporti sembra andare verso una frammentazione che vede sub affidati oltre venti servizi. 

Il Direttore Rovini annuncia in sede di trattativa sindacale un taglio di 120 unità entro il 2018 che vede la riduzione del personale da 540 a 420 unità e  contestualmente a queste dichiarazioni in SVT si apre il “mercato delle vacche” che vede coinvolti una miriade di aziende che si propongono come fornitori di servizi. E così, via i turni più scomodi, via i motori e i freni, ecc..ecc...con il tacito consenso di quelle OO.SS. che avrebbero dovuto vigilare su quanto sta accadendo.

La Filt Cgil che in questi anni ha sempre lottato per mantenere i servizi dentro le due ex aziende della Mobilità vicentina al fine della salvaguardia della qualità del servizio, la sicurezza e la qualità del lavoro, respinge fortemente il percorso che sta attivando il nuovo Direttore di SVT e si oppone allo “spezzatino” societario.

Chiediamo che tutte le attività vengano internalizzate perché non vogliamo perdere la  professionalità che in questi decenni i lavoratori hanno acquisito e che ha fatto le due ex Aziende del trasporto tra le prime in Italia.

Vogliamo avere la certezza che sui mezzi con il logo SVT ci siano lavoratori dipendenti dell'Azienda, perché con i sub affidamenti per paradosso vengono esternalizzati anche i mezzi e oltre al danno di ritrovarsi a bordo lavoratori che vengono spremuti dai fornitori di turno alfine di recuperare sul costo del lavoro in barba alla sicurezza - proseguono alla FILT, - si aggiunge la carenza di mezzi che alcune volte mette la SVT a non poter svolgere un servizio adeguato alle esigenze dell'utenza.   

Siamo esterrefatti che la proprietà, il Comune e la Provincia di Vicenza rappresentati dalla stessa persona nelle funzioni di Sindaco e Presidente della Provincia, Achille Variati non intervenga.

La Filt Cgil  si attiverà per richiedere un incontro con il Consiglio di Amministrazione della SVT, con il Direttore Rovini  e con la Proprietà per la salvaguardia della Nuova Società Vicentina Trasporti e per la salvaguardia occupazionale.

Nessun posto di lavoro deve essere toccato e i contratti in scadenza a tempo determinato devono essere tutti rinnovati perché siamo in sofferenza di personale e i lavoratori stanno sostenendo turni con nastri lavorativi pesanti. Se necessita assumiamo altro personale e fermiamo la strada delle esternalizzazioni imboccata dal Direttore generale.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Aim, Ftv, FILT, Svt

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network